Pongo79 ha scritto:stratoszero ha scritto:Pongo79 ha scritto:Io ti dico che sono impossibili,sopratutto in autostrada,perché proprio qualche settimana fa,ho fatto san benedetto bari andata e ritorno con piede di fata,andando max a 125 da tachimetro e il cdb non è mai sceso sotto i 5.5 in due persone con due valige.ho fatto questo test proprio incuriosito dai tuoi consumi bassissimi,per capire se il mio stile di guida poteva influire sui consumi ma sono riuscito ad abbattere i miei consumi solo di un 0.5 max.scusa se nutro dubbi in quel che dici ma sembri essere l'unico miracolato.
I consumi, a parità di auto, dipendono molto dalle condizioni del traffico e dallo stile di guida.
Mi permetto di farti notare che Okkaido parlava di percorsi extraurbani, con velocità fra i 70 e i 100 km/h, che sono ideali per consumare poco, e molto diversi dai tratti autostradali (con velocità di 125 km/h).
Personalmente, guido con attenzione e mi limito a rilevare i consumi medi da pieno a pieno, ma se mi limitassi a misurare determinati tipi di percorsi troverei sicuramente dei consumi diversi (per es. minori in extraurbano, maggiori nel traffico cittadino).
Si ma se ti vai a leggere qualche pagina più indietro,lui scrive che in autostrada riesce a percorrete ben 1250 km con un pieno con andatura simile a quella che ho tenuto io(stando a quello che ho letto).
Io sono riuscito con un pieno a percorrere 970 km che per mè è già un ottimo risultato.
Va bene che su percorso extra urbano a 70 km/h si possa avere un bel risparmio(anche se io andando a 89/90 km/h non sono riuscito a scendere sotto i 5,5L/100Km)ma mi spieghi come è possibile una differenza di ben oltre 250 Km percorsi?
Non credo si possa viaggiare in autostrada per 1000 e passa Km alla velocità di 70 Km/h sarebbe da manicomio :shock:
io tuoi dubbi sono sempre stati anche i miei e pure io glieli ho sempre fatti notare, sembra che la sua sia un'auto miracolata perchè se su una base di circa 30 (?) megane 1.5 dci è l'unico a tenere questi consumi deve esserci qualcosa di extraterreno dentro quel motore, io lo ripeto fino allo sfinimento in auto strada ai 130 km/h in piano si consuma tra i 5.9 e 6.1 l/100 km, su eextraurbano ai 80/90km/h si scende sui 5l/100km in urbano la media, mia però,su settimana si aggira sui 7.8l/100 km, tralasciando quest'ultimo dato quelli dell'autostrada e extraurbano piede pesante o legger enon cambia assolutamente nulla, a meno che non prendiamo in considerazione l'altitudine e l'aria rarefatta....