f978 ha scritto:E' anche assurdo però che in pieno giorno riescano a forzare e smontare ben 2 navigatori senza che nessuno li noti... evviva l'omertà!
Piccolo ma sentito OT :
Ok, vedo il ladro in azione, chiamo la Polizia ma arriverebbe troppo tardi..
Devo intervenire io, mi avvicino, Glock in pugno, gli intimo di alzare le mani, lui reagisce, ma siccome non è armato, io non posso sparargli, nemmeno ad un piede, quindi devo rinfoderare l'arma e agire come il Ranger Walker, dargli una manica di sganassoni, ma non troppi, anche lui ha i suoi diritti, e arrestarlo sino all'arrivo delle Forze dell'Ordine, cosa che, per legge, come privato cittadino non potrei proprio fare.
Molto bene, ora andiamo tutti in Questura, luogo in cui dopo aver preso le generalità del ladro, lo stesso può andarsene tranquillamente ed attendere i tempi biblici del processo, mentre io devo attendere, se tutto va bene, alcune ore, per effettuare regolare denuncia, verbalizzare la testimonianza e completare la trafila burocratica.
Uscito dalla Questura, posso anche essere aggredito dal ladro, che nel frattempo ha avuto tutto il tempo di chiamare gli amici, posso essere da lui seguito sino a casa, e una volta che il mio domicilio è a lui noto, può distruggermi/rubare l'auto, distruggermi/rubare in casa, aggredire me o la mia famiglia.
Qui non si tratta di omertà, si tratta della spiacevole situazione che in Italia le persone oneste hanno meno diritti dei delinquenti.
Per i piccoli reati (piccoli per la legge, ma non per la persona per bene che li subisce..) non si manda nemmeno la gente in carcere.
Le carceri sono affollate? Costruitene delle altre, NON mandate in giro 'sta banda di bastardi.
Uno straniero delinque e teminata la pena NON lo si rimanda a calci in culo al suo paese, ma gli si consegna un foglio di via su quale c'è scritto di andarsene..