Tre stipendi per quattro anni. Adesso ce ne vogliono più di 20!
Non capisco in base a quale calcolo. Quindi non si pagano solo i contributi previdenziali di 4 o 5 anni, ma anche altre somme.
Tre stipendi per quattro anni. Adesso ce ne vogliono più di 20!
Non capisco in base a quale calcolo. Quindi non si pagano solo i contributi previdenziali di 4 o 5 anni, ma anche altre somme.
Come sia oggi non so perché cambiano le regole col variare delle stagione.Non capisco in base a quale calcolo. Quindi non si pagano solo i contributi previdenziali di 4 o 5 anni, ma anche altre somme.
Ho provato una simulazione: a scuola, io prendo 1920 € netti al mese. Per fare il riscatto ordinario, mi chiedono 11.750 € all'anno. D'altronde, i contributi previdenziali sono il 33% per cento del lordo, se non sbaglio.
Mi pare che, più o meno, torni.
esatto, rispondevo al posto di giulio visto che siamo coetanei ed in totale regime contributivoPer il riscatto agevolato, devi essere in regime di 100% contributivo, o optare per esso, se non ci sei.
No, i contributi previdenziali dovrebbero essere il 9% della stipendio lordo, poi c'è l'IRPEF e la trattenuta totale è pari a circa il 40% su un lordo di circa 4.100. Io infatti prima di andare in esodo (2013) e poi pensione (2016) prendevo circa 2.400 netti su un lordo di 4.100, mentre ora che sono pensionato, e non pago più i contributi previdenziali, ma solo l'IRPEF (ovviamente) prendo 1.950 netti su un lordo di 2.800 circa.
Quindi evidentemente oggi per riscattare la laurea occorre pagare anche una buona parte dell'IRPEF e non solo la previdenza.
No, i contributi previdenziali dovrebbero essere il 9% della stipendio lordo, poi c'è l'IRPEF e la trattenuta totale è pari a circa il 40% su un lordo di circa 4.100. Io infatti prima di andare in esodo (2013) e poi pensione (2016) prendevo circa 2.400 netti su un lordo di 4.100, mentre ora che sono pensionato, e non pago più i contributi previdenziali, ma solo l'IRPEF (ovviamente) prendo 1.950 netti su un lordo di 2.800 circa.
Quindi evidentemente oggi per riscattare la laurea occorre pagare anche una buona parte dell'IRPEF (se non tutta) e non solo la previdenza, mentre prima si pagava solo la quota previdenziale. Ecco il perchè della differenza rispetto al passato.
oggi non è più così perchè c'è un agevolazione per chi è nel contributivo. Si pagano 5k circa per ogni anno da riscattare a prescindere dal reddito che haiCome sia oggi non so perché cambiano le regole col variare delle stagione.
Se ben ricordo dallo studio fatto per mia figlia
Sino a due anni fa per riscattare ci volevano minimo 5'000 € l'anno, pari ad un terzo del reddito considerato minimo di 15'000 € l'anno.
Se ne guadagni 30k diventano 10k. Quindi l'ideale è farlo subito quando non hai ancora reddito "solido".
Credo che non conti la quota parte del datore di lavoro che in questo caso viene calcolata, tant'è che se guadagni 100€ in gestione separata INPS devi versarne 33. Col forfettario altri 12 circa di tasse.
Il 9%, forse, sono quelli che paghi tu.
Poi ci sono quelli che paga il datore di lavoro.
Il totale è 33% o giù di lì.
Diciamolo, ha senso. Perché nel contributivo non ha senso parametrizzare al redditto "attuale" un versamento retroattivo.oggi non è più così perchè c'è un agevolazione per chi è nel contributivo. Si pagano 5k circa per ogni anno da riscattare a prescindere dal reddito che hai
giustissima considerazioneDiciamolo, ha senso. Perché nel contributivo non ha senso parametrizzare al redditto "attuale" un versamento retroattivo.
Esatto. Idem mia moglie, nel 94 fece il riscatto completo (retribuzione + anzianità + TFS) dei 4 anni di laurea, 80.000 lire al mese per 5 anni su circa 1.600.000 lire mensili di stipendio netto, praticamente gratis (ed aveva pure il coraggio di lamentarsi). Poi attorno al 2005/2006 ebbe l'occasione di fare la ricostruzione carriera, riscattando dunque nuovamente i 4 anni di laurea dietro versamento di un contributo di riscatto di circa 10.000 euro rateizzati mi pare in 5 anni (e stavolta non ebbe il coraggio di lamentarsi se no giuro che le avrebbe prese di santa ragioneUn tempo, mi pare fino al '90 o giù di lì, si riscattava a condizioni molto agevolate. Mia moglie ha fatto domanda quando era opportuno e ha speso qualcosa tipo 1.000.000 di lire all'anno da riscattare, credo, come ordine di grandezza, avendo, nello stesso periodo, uno stipendio di 1,5 milioni al mese. Quindi molto agevolato rispetto alle condizioni attuali.
Esatto, era praticamente gratis, purché lo si facesse subito appena preso servizioInsomma, per me nei primi anni '90 erano circa 3 stipendi mensili, non pochissimo, e comunque non li avevo.
AKA_Zinzanbr - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa