Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Risarcimento furto auto..comportamento assicurazione.

Risarcimento furto auto..comportamento assicurazione. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_111631557

    Utente_111631557

    Iscritto:
    1555429601
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Salve. Scrivero' in modo schematico per essere chiaro.

    Auto km zero ( Fiat 500) immatricolata 07/2017 acquistata il 07/2018 per 13 mila euro. Rubata dopo 7 mesi 02/2019.
    Solo 3.800km.

    Assicurata per quanto pagata. Presentati tutti documenti del caso, il liquidatore per telefono mi dice che valuteranno l auto dalla data di immatricolazione 07/2017 ad oggi come se avesse marciato per ( quasi)due anni. Per loro la macchina ha teoricamente 35 mila km.
    Ed il valore sarà di 10.000.

    Praticamente ho perso 3000 euro di macchina in solo sette mesi. Tra l' altro loro sanno che e ' stata da me acquistata da concessionario a km zero sette mesi fa. Li ho quindi pregati di considerare i km a partire da quando l' ho acquistata e assicurata, ma se ne strafregano. Oltre ad aver speso molto soldi per la pratica di furto (notaio, copie libretto, c. circolazione ecc). Che loro non mi rimborseranno.
    Potete darmi qualche consiglio se c'è speranza di fare qualcosa. Sono demoralizzato.
    Grazie
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2019
  2. Utente_111631557

    Utente_111631557

    Iscritto:
    1555429601
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Aggiungo : la compagnia e' tra le più forti e quotate in Europa . Furto avvenuto a fine febbraio, oggi ( 16 aprile) ho dovuto chiamare " IO " per avere notizie sulla pratica. Questa puntualizzazione non c'entra con il problema, ma mi rode parecchio...dopo 15 anni e tre auto assicurate con loro . Un minimo di riconoscenza me la sarei aspettata. Ma il liquidatore con la solita cantilena mi risponde " mi dispiace non dipende da me, io devo attenermi alle carte ". Amen
     
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.213
    innanzi tutto solidarieta' per il furto subito.
    In caso di furto,come in questo caso devi subito togliere IVA e quindi dai 13mila togli 2860 che e' quello che ti verra' pagato e cioe' 10140, purtroppo e' cosi.
     
  4. Utente_111631557

    Utente_111631557

    Iscritto:
    1555429601
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta. Ma sinceramente non e ' stato questo il loro ragionamento. Mi ha detto che faranno la valutazione dell auto meno il 10% di franchigia.
    Il problema e' che la valutano come se avesse 35000 km . Invece ne ha meno di 4000
    Vorrei che la valutassero il giusto.
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439


    Poi si tratta sempre di prenderli....Ma....
    Il mio assicuratore mi ha garantito che per i primi 2 anni mi ripagano il vero pagato all' acquisto.
    ( Diverso dal prezzo pieno ante sconti )
    Ci credo poco, ma spero di non aver mai bisogno di verificarlo
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2019
    A zinzanbr piace questo elemento.
  6. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    Io entrerò in causa con mia ex assicurazione. Sono stato tamponato da un suv (Dacia Duster con pure bombola a GPL) su piccola vettura (Hyundai i20). Constatazione amichevole e l'altro si prende tutta la colpa. Danno di 2700 euro. La mia ex-assicurazione ne ha liquidati 600 adducendo che l'altra auto aveva già arrecato un tamponamento precedente senza essere riparata, e che è 2700 euro sono troppi in base all'aspetto dell'altra vettura. Il perito sulla mia ha stabilito 2700, che sono stati la fattura della carrozzeria. Ho dovuto pagare il il carrozziere dei rimanenti 2100 euro.
    Faccio presente che anche il mio ex era un grande gruppo, che ero cliente da 20 anni, e io e la moglie siamo in classe 2.

    Al prossimo incidente di piccola entità l'istinto è di evitare l'assicurazione... vedremo con la nuova compagnia!

    Il mondo va così. Con la liquidazione diretta si è stabilita la legalizzazione dell'arbitrarietà di chi teoricamente ti deve difendere. Non è questo troppo il tuo caso (l'iva pesa su tutto), ma ovviamente le normative lasciano a questi gruppi fin troppa libertà di fare il bello e cattivo tempo navigando in cavilli di poco conto che inquinano pesantemente la realtà dei fatti. E tutto ciò in modo legale
     
  7. fran00

    fran00

    Iscritto:
    1493810302
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    67
    non prenderla a male ma facendo l'avvocato del diavolo... lo puoi dimostrare che hai fatto solo 4000km?
     
    A Spiderman75 e Giulk1971 piace questo messaggio.
  8. Giulk1971

    Giulk1971

    Iscritto:
    1530533706
    Messaggi:
    1.000
    Piaciuto:
    536
    Intanto mi dispiace veramente per il furto che hai subito :(

    Detto ciò, il problema è che non puoi dimostrare che hai fatto quei chilometri, le assicurazioni da quello che so, si basano sempre su dei dati fittizi, nel caso dei chilometri a seconda della motorizzazione o del modello, poi c'e la franchigia come ti hanno detto e altro e guarda che secondo me non hai preso neanche poco e purtroppo non scherzo, ho sentito storie "aberranti" a tal proposito.

    Poi c'e da dire che ogni assicurazione fa storia a se, premesso che è sempre meglio non averci a che fare, la bontà di una assicurazione si vede sempre al momento della liquidazione.
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  9. Utente_111631557

    Utente_111631557

    Iscritto:
    1555429601
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ho trovato un paio di foto fatte da dentro la abitacolo, per caso durante un viaggio ..dove si intravede il quadro con la data, era un giorno di febbraio ( il furto e avvenuto il 28) e con scritto i km ( 3600). Ma è ovvio che loro direbbero che può essere qualsiasi altra macchina e non la mia.. dopo avermi risposto così, manco ci penso di allegare la foto...
    E ho tralasciato altre cose. Ad esempio, furto il 28 febbraio, documenti consegnati a loro da poste giorno 20 marzo...silenzio totale , ieri 16 aprile ( un mese dopo quasi ) ho dovuto chiamare io per avere notizie. Tra le altro mi hanno detto che manca un foglio , compilato male, devo rifarlo e risppediro. Al che non ci ho visto più gli ho risposto in malo modo chiedendo per quale caxxo di motivo non mi hanno chiamato per avvisarmi e loro risposta " lo stavamo per fare, ci ha preceduto". Io sinceramente non ho parole.
     
  10. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.785
    Piaciuto:
    5.593
    solidarieta' per il furto :(

    l'assicurazione si basa sulle sue tabelle
    che abbia 100 o 100mila km, non e' che gli faccia ne' caldo, ne' freddo.
    l'hai pagata 13mila e dopo 7 mesi ne te ne danno 10.
    direi che, ad occhio, son tutte cosi'.
    solo se compri l'auto nuova, ti possono mettere per iscritto che ti ridanno il valore pieno, ovviamente facendoti pagare il premio piu' alto, e mica per sempre, la mia mi pare per 6 mesi o un anno.
    poi il valore si adegua all'usato (e non mi hanno mai chiesto i km per calcolare il premio, conta sempre l'eta' e la loro tabella)
    poi ci sara' inclusa anche la franchigia, che magari e' di un millino.
    c'e' poco da fare, quando ti fregano l'auto, ci puoi solo rimettere dei soldi.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    Intanto ti auguro un sincero
    " in bocca al lupo "....

    Cioe' il Perito ha stabilito 2700
    e, non l' Assicuratore,
    ma il Liquidatore ha cassato
    ??
    E' la prima volta che sento una cosa del genere
     
    A 512scodalunga piace questo elemento.
  12. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Sono sinceramente dispiaciuto per il tuo furto, ma personalmente non ci vedo nulla di anomalo in ciò che fa la tua assicurazione.
    E' naturale perderci dei soldi. 3000 euro mi paiono nella normalità.
    All'assicurazione non può fregare di meno di quanti Km hai fatto, perché non puoi dimostrarli. E non ha senso valutare a partire da quando l'hai acquistata. L'auto sempre due anni ha. Quanto la paghi sono affari tra te e il venditore, non dell'assicurazione.
     
  13. Utente_111631557

    Utente_111631557

    Iscritto:
    1555429601
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ok capito che faranno tutte così. Cmq ci ho perso 4000 euro non 3000. Mi ha detto che la valutano 10000 meno 10% di franchigia. Due cento euro e passa di pratiche al pra e notaio..passaggio di proprietà quando la acquistai.. Siamo a 4500 euro. Cmq ci sta.
    Certo il non chiamarmi per 26 giorni dopo aver ricevuto tutta la docmentazione e' la beffa peggiore. C'era qualcuno che diceva che il loro guadagno e ' nel chiudere più in fretta possibile, non nel caso del mio liquidatore.
    Più che togliere le altre auto in famiglia assicurate con loro, non posso fare altro. Lo so che non glie ne frega nulla, ma se devo essere fregato la prox volta , prwferisco regalare i soldi ad un' altra compagnia.
     
  14. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.785
    Piaciuto:
    5.593
    il minimo che puoi fare, se non ti trattano bene, e' cambiare.
    probabilmente sono tutte simili, ma la soddisfazione di dare i soldi ad un altro, resta.:D
     
  15. Utente_111631557

    Utente_111631557

    Iscritto:
    1555429601
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Be' non direi proprio. L' ho valutata con il loro sistema due volte. Considerando 38000 km ( come fatto da loro) vale 10K. Mentre con 15000 km ( non pretendevo certo che mettessero i reali 3800) vale 11K. La differenza c'è e si sente, almeno per me.
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2019

Condividi questa Pagina