Rickjapan ha scritto:
U2511 ha scritto:
Devo dire, per onestà, che il sistema scolastico locale ha creato alcune (poche) scuole di fatto riservate a cui ha adeguato background familiare (gestendo i voti), ma non hanno il tempo pieno
Correggendo la tua ultima frase, diciamo che il sistema politico nazionale ha creato nel sistema scolastico locale scuole private, per chi ha un adeguato background economico, dove si insegna a chi se le può permettere ma con i finanziamenti presi dai fondi per la scuola pubblica, quella di chi non si può permettere altro.
Per piacere non correggermi mettendomi in bocca cose che non ho mai detto

Non ho mai detto che questi istituti fossero privati ... sono scuole pubbliche di fatto interdette non agli stranieri, ma a tutti (stranieri e italiani) coloro che non hanno alle spalle un adeguato background culturale di supporto (insomma, segano a tutto spiano ... modello francese, scuole di serie A, di serie B ... via via fino all'interregionale)
Se poi vuoi parlare dei finanziamenti pubblici alle paritarie, sono enormemente insufficienti rispetto ai costi: in soldoni, sono circa un migliaio di euro anno/allievo a fronte di un costo efefttivo che è di parecchi multipli superiore (molto variabile in base a tipologia e localizzazione). Personalmente, io sarei favorevole al buono scuola da spendere dove si vuole (pubblico o privato)