Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rigenerazione filtro antiparticolato

Rigenerazione filtro antiparticolato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bacicalupo

    Bacicalupo

    Iscritto:
    1443085383
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno. Vi chiedo una informazione. Sulle vostre Mazda c'è qualche segnalazione (soia luminosa o altro) che avvisa l'avvio di una rigenerazione? Inoltre qualche spia che comunichi del filtro antiparticolato intasato o che sta per intasarsi. Vi spiego, sto pensando a cambiare l'auto (una focus euro 4 1.8 diesel) e vorrei puntare su Mazda, probabilmente la 3. Effettuo di prassi un chilometraggio misto con tendenza all'urbano, per cui dipende dalle esperienze e dalle segnalazioni di altri utenti una scelta diesel/benzina.
    Grazie per delle vostre risposte.
     
  2. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Ciao,

    la spia della rigenerazione in corso non c'è. Te ne puoi accorgere indirettamente facendo attenzione al consumo istantaneo in rilascio, che non va a zero durante una rigenerazione (o meglio, ci va dopo qualche secondo di rilascio, nel momento in cui la centralina si rassegna ad interrompere la rigenerazione).
    Se non sbaglio il filtro intasato prevede un qualche tipo di segnalazione, ma non ricordo di alcuno che abbia riferito di aver visto tale segnalazione sui modelli Skyactiv attuali.
    Tieni presente che risulta che l'uso prevalentemente urbano esacerbi la diluizione dell'olio con gasolio incombusto, problema di cui i diesel Mazda, anche gli Skyactiv recenti, sembrano soffrire più di altri motori.
    In pratica ti potresti ritrovare a dover fare un cambio olio completo anche prima dei 20.000 km prescritti.
    Io eviterei i diesel ed in particolare questi, per percorrenze inferiori a 25000 km/anno.

    Ciao, Nicola.
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Il diesel è da sconsigliarsi come per tutte le case sotto i 20000 km annui e per usi prettamente urbani. Come molte case, quasi tutte, ci sono stati rari casi di diluizione, molto frequenti in passato e in molto minore misura nei primi esemplari dell'attuale modello. Poi vi sono stati aggiornamenti successivi. Quindi il rischio è imho al pari di qualsiasi diesel moderno forse eccetto Bmw. Ad ora ho oltre 10000 km e nessun problema, olio sul max. Ti accorgi delle rigenerazioni se lo start e stop (occhio che non sia disattivato col pulsante) è NON PRONTO nella videata col motore... nonchè da rumore cupo e consumi alti in quegli 8-10 min./250km circa.
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2016
  4. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    Di solito quando c'è una rigenerazione in atto i giri al minimo sono leggermente più alti e il rumore del motore cambia, quindi conviene continuare a girare in auto e possibilmente non nel traffico finché la rigenerazione non termina. Quando avevo (fino al mese scorso) la mia ultima auto diesel avevo ridotto di molto la frequenza delle rigenerazioni usando il blue diesel+ della Eni, la macchina andava molto meglio.
    Inoltre mi accodo ai consigli precedenti: evitare assolutamente i motori diesel sotto i 25.000 km all'anno e per un uso cittadino.
    La Mazda 3 è stupenda, col motore a benzina lo è ancora di più!:D
    I nuovi motori a benzina consumano veramente poco rispetto al passato, hanno bisogno di molta meno manutenzione rispetto ai nuovi diesel e sopratutto hanno molta più affidabilità.
     
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Hai la Mazda3 2.0 Skyactiv-G da 165cv?

    No, perchè non si capisce come mai se i diesel in generale son da "evitare come la peste" a detta di molti esperti da forum.. ...quasi tutti, esperti da forum compresi, abbiano preso il diesel.
    Son tutti rappresentanti? :D

    Questo vale in generale... dato che sono problematiche che riguardano tutte le case e non Mazda più di altre (affermazioni infatti prive di qualsiasi riscontro imho).
     
  6. Bacicalupo

    Bacicalupo

    Iscritto:
    1443085383
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le vostre utili indicazioni. Andrò sicuramente sul benzina.
    Buona giornata a tutti.
     
  7. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    Il mio discorso è assolutamente generale e non riferito solo alle Mazda! I motori diesel Mazda secondo me sono gli unici comprabili oggi visto che non c'è bisogno dell'adblue. Come ho già detto un diesel lo consiglierei solo a chi fa più di 25.000 km e non la usa in città, in quel caso l'esborso economico per un diesel ha un senso (e anche un ritorno), altrimenti no. ;)
    Tanto di cappello a Mazda che è riuscita a fare un diesel euro6 senza bisogno di adblue!!
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    No, perchè secondo qualcun altro sono i più INAFFIDABILI! :D ...tanto che, incuriosito dalle sue affermazioni, l'ho comprato.
    Esborso? Magari avessero il 2.0-G in concessionario in pronta consegna e facessero il 14% di sconto.... purtroppo se non puoi aspettare tre mesi ordinandola il G (un pò potente) resta un miraggio anche da provare.
    E non credo che su una vettura da ordinare possano togliere quello che tolgono da una nuova ma pronta.

    Sicuramente con un chilometraggio non alto e la pacchia di poter attendere sarebbe la scelta giusta forse... a patto che si voglia firmare senza provare.
     
  9. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Fai bene se puoi aspettare e comprare senza provare... che mi risulti i 2.0 G sono introvabili in Italy.

    Questo a meno che non vai sui 1.5, dove di benzina qualcuno ce n'è.
     
  10. giulivo

    giulivo

    Iscritto:
    1399488115
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    1
    Perché, la mia Sportage 1.7, fine della terza serie, Euro6 senza AdBlue, cos'ha che non va? E credo che ce ne siano anche parecchie altre, si tratta solo di regolare bene l'iniezione e l'EGR...
     
  11. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    In realtà non lo sapevo!! Ottimo a sapersi. ;)
     
  12. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    Il metano è una buona alternativa ma purtroppo comporta alcuni svantaggi che non tutti accettano (per esempio la lontananza dei distributori, la scarsa autonomia, il cambio bombole ogni 4 anni, ecc). Se si accettano questi compromessi economicamente è la migliore.
    Anche l'ibrido è un'altra ottima (secondo me la migliore) alternativa per chi fa grandi percorrenze.
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Peccato la Ct200h abbia powertrain Prius col cambio della vecchia Prius (che io sappia) e non abbia bagagliaio.

    Una Ct200h con cambio più "sportivo", sui 170cv e con un bagagliaio buono mi sarebbe piaciuta molto... anche se un pò osè come budget. o_O
     
  14. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    La gente compra diesel anche per fare la spesa perche' ancora convinta che abbia piu' coppia e sia piu' piacevole da guidare.
    Ovviamente,come dissi qualche tempo fa,se si paragona un aspirato a benzina ad un sovralimentato a gasolio la differenza ai bassi regimi e' notevolmente a favore del diesel,ma se si paragonano due sovralimentati non credo ci siano molti dubbi sulla scelta.
    Dalla ex mazda6 vecchia vecchia obsoleta del 2006 alla nuova octavia a benzina,nel primo anno ho speso circa 430€ di carburante in piu' ma sono arrivato al limite dei 20000km anno.
    Comprala a benzina e se viaggi tra i 15/20000 km anno (e spesso in citta') vedrai che non te ne pentirai.
     
  15. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    ...e di aggiungere anche un LNT (Lean NOx Trap), che è un sistema di post-trattamento discontinuo dei gas di scarico che richiede un aumento dei consumi per la riduzione degli ossidi di azoto.
    Ecco, Mazda fa a meno anche di quello.
     
  16. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Fara' a meno anche di quello ma non e' che consumi poi tanto poco da quel che sento e leggo in giro.
    Hanno ridotto drasticamente il rapporto di compressione ma hanno perso in efficienza.
    E' la solita coperta corta.
     

Condividi questa Pagina