belpietro ha scritto:mal comune, mezzo gaudio.
non e' una gran consolazione
ma piuttosto che passare...solo io
mi spiace, ma se non si leggono i post nella loro interezza poi i malintesi....
belpietro ha scritto:mal comune, mezzo gaudio.
jaccos ha scritto:Non lo so... mi stai dicendo che non esiste alcun scatto automatico (di retribuzione o di livello) nel ccnl metalmeccanici? :shock:
spartacodaitri ha scritto:belpietro ha scritto:mal comune, mezzo gaudio.
non e' una gran consolazione
ma piuttosto che passare...solo io
mi spiace, ma se non si leggono i post nella loro interezza poi i malintesi....
Ok, quindi dopo 4 anni non ci sono più scatti... e ogni quanto rinnovano il contratto?stratoszero ha scritto:jaccos ha scritto:Non lo so... mi stai dicendo che non esiste alcun scatto automatico (di retribuzione o di livello) nel ccnl metalmeccanici? :shock:
Te l'ho scritto prima: fra i metalmeccanici, gli aumenti biennali terminano al secondo biennio nello stesso livello.
jaccos ha scritto:Ok, quindi dopo 4 anni non ci sono più scatti... e ogni quanto rinnovano il contratto?![]()
kirchhoff ha scritto:Scusa e che facoltà avresti frequentato? non dirmi lettere e filosofia.xander71 ha scritto:a parte tutto il disocrso politico.
Secondo me togliere un pò di favoritismi e raccomandazioni è l'unico modo per avere un livello più alto.
Ricordate solo il fatto che siamo tra gli ultimi posti come qualità in italia, troppo poco meritocrazia, concorsi truccati....lauree che si comprano....etc...
basta!!! non so se il la riforma gelmini ha questi fini, ma sarebbe ora di incentivare i bravi e coloro che sono fuori corso da anni...a lavorare.....basta drogati e fattoni che occupano le università per decenni, ma siete mai stati in piazza verdi a bologna???? la piazza degli universitari??????? un concentrato di droga alcool e fattoni...ma basta.....che vadino a lavorare o fuori dalle balle...
Basta, se il futuro dell'italia sono questi, siamo destinati a diventare un paese del 4 mondo.......già i paesi del 3 mondo ci hanno sorpassato.
Io quando ho fatto l'università , se andavo fuori corso ..i miei mi avrebbero mandato a lavorare subito...con tutti i sacrifici facevano per farmi studiare!!!
I giovani di oggi ( io ho 38) sono troppo poco stimolati, vuoi dal sistema , vuoi dai politici ( che danno esempio di rubar sempre)...non lo so..ma in altri paesi i ragazzi pedalano..ed un bel pò per emergere...
Ah, ecco...stratoszero ha scritto:jaccos ha scritto:Ok, quindi dopo 4 anni non ci sono più scatti... e ogni quanto rinnovano il contratto?![]()
Ogni 4.
jaccos ha scritto:Ah, ecco...![]()
Quando rinnovano il ccnl gli stipendi minimi rimangono gli stessi?stratoszero ha scritto:jaccos ha scritto:Ah, ecco...![]()
Genio, se ci spieghi cosa c'entra questo con gli scatti di anzianità, magari ce la facciamo tutti quanti una risata...
:twisted:
jaccos ha scritto:Quando rinnovano il ccnl gli stipendi minimi rimangono gli stessi?
Ti chiedo perchè sono completamente ignorante in materia di ccnl metalmeccanico... il fatto è che mi sembra strano che i metalmeccanici che notoriamente hanno una rappresentanza sindacale cazzuta non abbiano ciò che hanno altri contratti... voglio semplicemente capire se gli aumenti in realtà ci sono ma sono masherati in altra maniera o se davvero mancano...stratoszero ha scritto:jaccos ha scritto:Quando rinnovano il ccnl gli stipendi minimi rimangono gli stessi?
Smettila di fare domande stupide: è ovvio che cambiano (sia pure non di molto), ma la variazione è la stessa per chi è stato appena assunto e per chi lavora da 30 anni, a parità di livello. Quindi non si tratta di scatti di anzianità, nè di automatismi (dato che il CCNL è un accordo tra le parti, che non necessariamente viene sempre rinnovato a favore dei lavoratori, come si evince dalle vicende che tutti conosciamo).
jaccos ha scritto:Ti chiedo perchè sono completamente ignorante in materia di ccnl metalmeccanico... il fatto è che mi sembra strano che i metalmeccanici che notoriamente hanno una rappresentanza sindacale cazzuta non abbiano ciò che hanno altri contratti... voglio semplicemente capire se gli aumenti in realtà ci sono ma sono masherati in altra maniera o se davvero mancano...![]()
In pratica non fanno scatti in base all'anzianità ma rinegoziano tutti gli stipendi minimi ogni 4 anni a prescidere... pensavo meglio...stratoszero ha scritto:jaccos ha scritto:Ti chiedo perchè sono completamente ignorante in materia di ccnl metalmeccanico... il fatto è che mi sembra strano che i metalmeccanici che notoriamente hanno una rappresentanza sindacale cazzuta non abbiano ciò che hanno altri contratti... voglio semplicemente capire se gli aumenti in realtà ci sono ma sono masherati in altra maniera o se davvero mancano...![]()
Non credo che il contratto metalmeccanici sia mai stato migliore degli altri, anzi.
In genere vengono stabiliti degli aumenti, quando viene rinnovato il contratto, ma questo non prevede incrementi retributivi (o di livello) automatici, fatta eccezione per i due scatti di anzianità (all'interno di ciascun livello) di cui ti dicevo prima: per esempio, io sono "giovane" come 10 anni fa. 8)
C'era una volta (non solo per i metalmeccanici) la scala mobile, ma ormai sono passati tanti anni...
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 6 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa