In realtà la "riflessologia" che vorrei proporvi non è farina del mio sacco ma semplicemente uno spunto preso dall'editoriale che leggevo stamattina sull'ultimo numero di Autotecnica.
E' un argomento che può interessare un pò a tutti, che ho trovato però un pò troppo semplificato dal direttore della rivista ma che voglio riproporvi per vedere che ne pensate voi.
Si parla del rapporto peso/potenza e peso/coppia.
I valori di riferimento che vi proporrò a breve derivano dalla mia personale esperienza in questo settore. Dopo aver provato un certo numero di auto ho messo su carta qualche valore di riferimento che potrebbe tornarvi molto utile. Mi saprete dire. In ogni caso, se ottenete valori intorno agli 8 kg/CV e ai 5 kg/Nm avete in mano un mezzo interessante, che si muove con disinvoltura e non ha paura di fare uno scatto felino quando serve come, ad esempio, durante un sorpasso. Se invece il calcolo si posiziona intorno ai 5 kg/CV e ai 3,5 kg/Nm, allora state parlando di una sportiva vera che non perderà occasione di mettervi alla prova se deciderete di adottare una guida aggressiva. Se iniziate a superare i 9 kg/CV e, soprattutto, se andate oltre gli 8
kg/Nm allora mettetevi comodi perché avrete tutto il tempo di godervi il paesaggio. Il mezzo che avete in mano non si può definire un fulmine. Peggio ancora se lo caricate con uno o più passeggeri. I valori che vi ho fornito sono punti di riferimento di un ipotetico tracciato che va dalle più veloci sportive fino alle auto con velleità più turistiche, passando per alcune vie di mezzo che sono forse il miglior compromesso. Quanto detto non fa alcun riferimento ai consumi di combustibile e pertanto in tal senso bisognerebbe fare nuove valutazioni. State anche attenti a considerare i valori di coppia e l?andamento
della curva di coppia come elemento privilegiato per definire le prestazioni della vettura. La guidabilità cresce per auto che hanno curve di coppia piatte e con valori elevati.
Ora, se dovessimo utilizzare questi parametri in che categoria si posizionerebbero le vostre auto? E soprattutto, siete d'accordo con ciò che c'è scritto?
E' un argomento che può interessare un pò a tutti, che ho trovato però un pò troppo semplificato dal direttore della rivista ma che voglio riproporvi per vedere che ne pensate voi.
Si parla del rapporto peso/potenza e peso/coppia.
I valori di riferimento che vi proporrò a breve derivano dalla mia personale esperienza in questo settore. Dopo aver provato un certo numero di auto ho messo su carta qualche valore di riferimento che potrebbe tornarvi molto utile. Mi saprete dire. In ogni caso, se ottenete valori intorno agli 8 kg/CV e ai 5 kg/Nm avete in mano un mezzo interessante, che si muove con disinvoltura e non ha paura di fare uno scatto felino quando serve come, ad esempio, durante un sorpasso. Se invece il calcolo si posiziona intorno ai 5 kg/CV e ai 3,5 kg/Nm, allora state parlando di una sportiva vera che non perderà occasione di mettervi alla prova se deciderete di adottare una guida aggressiva. Se iniziate a superare i 9 kg/CV e, soprattutto, se andate oltre gli 8
kg/Nm allora mettetevi comodi perché avrete tutto il tempo di godervi il paesaggio. Il mezzo che avete in mano non si può definire un fulmine. Peggio ancora se lo caricate con uno o più passeggeri. I valori che vi ho fornito sono punti di riferimento di un ipotetico tracciato che va dalle più veloci sportive fino alle auto con velleità più turistiche, passando per alcune vie di mezzo che sono forse il miglior compromesso. Quanto detto non fa alcun riferimento ai consumi di combustibile e pertanto in tal senso bisognerebbe fare nuove valutazioni. State anche attenti a considerare i valori di coppia e l?andamento
della curva di coppia come elemento privilegiato per definire le prestazioni della vettura. La guidabilità cresce per auto che hanno curve di coppia piatte e con valori elevati.
Ora, se dovessimo utilizzare questi parametri in che categoria si posizionerebbero le vostre auto? E soprattutto, siete d'accordo con ciò che c'è scritto?