Scusate, nessuno me ne voglia, ma a me tutte queste fisime fanno... sorridere.
Ancor più sorridere mi fanno le proposte tipo "comprarla per tempo", e i commenti su "chi è causa del suo mal", come se l'acquisto di un auto fosse per tutti un'operazione programmabile, gestibile per tempo, affrontabile senza patemi, scevra da qualunque difficoltà (da quelle finanziarie alla tipologia, fino alla richiesta del cambio automatico dell'autore del topic).
E' vero, i 18 anni e la patente non arrivano all'improvviso: chi sa, vuole e può ha tutto il tempo di organizzarsi e pianificare, e buon per lui, ma se non lo fa non mi risulta che arrivi la Gestapo a casa a portar via il giovine virgulto, o esponga la famiglia al pubblico ludibrio, rovinandone il futuro per l'eternità.
Per i miei 18 anni le limitazioni ancora non c'erano, ma non ho avuto lo stesso l'auto. Giravo in motorino, e da single, studente, in seno alla famiglia non avevo nessuna "stringente necessità" che obbligasse i miei ad andarmi ad acquistare SUBITO un qualche mezzo a 4 ruote. Con la mia bella patente B in tasca (presa comodamente a quasi 19 anni) ho girato in motorino e poi in moto (ma anche a piedi, in bus, in treno..) fino a quando non mi sono sposato, e ho comprato la mia prima macchina (usata).
Capisco la smania del neopatentato, ci mancherebbe, e capisco (ma non condivido) le limitazioni imposte, che si traducono in una inutile complicazione per le famiglie e nulla più, ma visto che ci sono e bisogna farci i conti, alla fine le opzioni sono quelle già enunciate dal buon a_gricolo: 1) si cerca un mezzo compatibile e dall'impegno ridotto, da rivendere al termine del periodo di pratica o da tenere come "mezzo da battaglia" per le esigenze familiari, 2) si compra un mezzo nuovo ma "castrato" da tenere comunque fino a mutazione esigenza, oppure 3) si continua a viaggiare come si faceva prima (piedi, bus, motorino...) durante l'anno di "prova" e al termine si usa la macchina che già è in casa alla bisogna, condividendola con gli altri fino a quando ci si può comprare la propria.
E' anche un esercizio di maturità e di responsabilità, e ci siamo passati tutti. Cosa obblighi oggi un genitore a "pensarci per tempo" per non essere "causa del suo mal" sinceramente mi sfugge.
Si vive anche senza auto, o senza cambio automatico. Anche a 18 anni.
IMHO, ovviamente.