Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

riflessione limitazioni potenza per neopatentati

riflessione limitazioni potenza per neopatentati - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tomxygen

    tomxygen

    Iscritto:
    1541848973
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    12
    Mi trovo a dover iniziare le guide per conseguire la patente, e nel frattempo ad acquistare un'auto, in quanto quelle che abbiamo a casa sono tutte troppo potenti.
    Il grosso problema è che le limitazioni di potenza sono quasi sempre di poco inferiori al threshold da cui viene data l'opzione del cambio automatico, che io voglio sulla mia auto.
    Di conseguenza, a parte qualche city car e la Toyota Yaris Hybrid, non ce ne sono molte che io posso guidare con cambio automatico.

    La riflessione consiste però nel fatto che, dato che ormai le automobili sono gestite completamente in modo elettronico, non basterebbe una limitazione alla centralina in modo "certificato" ed omologato dalla casa madre, per poi sbloccarla allo scadere dell'anno da neopatentati, piuttosto che dover comprare un'auto poco potente, con effettivamente poca disponibilità per il cambio automatico, e la necessità di cambiarla solo dopo un anno dall'acquisto?

    In ogni caso io sono assolutamente contrario a qualsiasi limite di potenza per i neopatentati. Mi sembra una cosa assurda già in partenza.
     
  2. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.369
    Piaciuto:
    557
    Devi solo avere pazienza
     
  3. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    cosa sarebbe il "threshold"??
     
    A ml14 piace questo elemento.
  4. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.369
    Piaciuto:
    557
    La soglia, parola inglese
     
  5. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    No non esiste nulla di quello che chiedi, va comprata una macchina con prestazioni molto basse, e come hai fatto notare non potrai guidare nessuna macchina che avete in casa, si chiama far girare l'economia secondo chi ha imposto questa assurdità, poco importa se ci sono o no i soldi per comprare e mantenere una macchina dedicata al neopatentato, che poi alla fine ciò che conta è sempre il cervello, più avrai la testa a forma di pene e più combinerai guai su strada indipendentemente dal tipo di prestazioni.
     
  6. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ma siamo in italia
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Mi sembra che ne abbiamo già parlato, non ricordo bene se con te, ma mi par di capire che il cambio automatico è una tua scelta, non un'imposizione.... se è così, il mio personalissimo consiglio è quello di portare pazienza per un anno procurandoti un bussolotto usato da spendere il meno possibile (compatibilmente con un livello accettabile di sicurezza e affidabilità, ma con un paio di migliaia di euro qualcosa di decoroso lo porti a casa), poi ti prendi quello che vuoi senza limitazioni. E' la stessa cosa che ha fatto mia figlia: essendo off limits le nostre auto, ha usato per tutto l'apprendistato la Punto ceduta dal nonno..... In più, detto da un fanatico dell'automatico (chi mi conosce lo sa...), un annetto di esperienza col manuale male non ti fa. Just my two cents....
     
    A PanDemonio, albertof24 e Aksis piace questo elemento.
  8. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    hai problemi fisici ?
    perche' io, non prenderei mai una macchina automatica ad un neopatentato.
    impari con la frizione, ed e' come andare in bici. una volta che sai come si fa, se ti capita una macchina manuale, la sai usare.
    se impari col cambio automatico, poi fai la figura degli americani, quando si trovano con 3 pedali.
    passare dal manuale all'automatico, e' questione di secondi. non c'e' nulla da imparare, se non tenere il piede sinistro incollato al tappetino :D
     
    A PanDemonio, ml14 e Aksis piace questo elemento.
  9. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Mi immagino fare le guide in scuola guida col manuale e poi fare pratica a casa con l'automatico, poi arrivi all'esame col rischio di far saltellare istruttore ed esaminatore, a quel punto che gli dici? non fateci caso tanto a casa guido automatico :emoji_sweat_smile:
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Infatti. Per tutto il periodo della scuola guida mia figlia non ha mai preso in mano un'automatica, ha sempre usato solo l'Audi dell'autoscuola e la Punto "spontaneamente" ceduta dal nonno. Solo trascorso un anno e un giorno ha preso in mano la mammamobile e va come un cilindro...... però, per il casa-autobus usa ancora la Punto, non è che soffre per questo......
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Secondo me no, e detto da me....... il punto è che col manuale una volta imparato è come andare in bicicletta, poi passare da man a auto è semplicissimo. Ma se il manuale non lo hai mai visto, dovesse servire è un inferno sulla terra......
     
  12. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.780
    Piaciuto:
    1.120
    boh, io concordo che un anno di apprendistato con un manuale faccia solo bene, potrà sempre capitare l'emergenza per cui serva usare un auto tradizionale.
    POI ovvio sono scelte.
    ma se come proposto da qualcuno vogliamo mettere a scuola guida i cambi automatici... Allora come in giappone mi pare ci vanno patenti limitate in tal senso.
     
  13. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    credo sia gia' cosi' anche qui.
    hai la patente, ma con limitazioni all'uso solo di auto automatiche.
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Però in questo caso è una limitazione dovuta a una disabilità, se non sbaglio
     
  15. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.094
    Piaciuto:
    1.049
    di assurdo non v'è nulla, stare in strada non è uno scherzo
     
  16. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Calcoliamo anche che in Italia almeno un buon 80% tra furgoni e cassonati sono manuali (non i tir ovviamente) quindi se uno entra a lavorare in una ditta dove deve fare anche le consegne cosa gli dice al principale? o compra un furgone automatico oppure se le fa lei le consegne! :emoji_sweat_smile:
    Una volta l'automatico era appunto per gli incapaci alla guida (vedi Americani), adesso sembra che gli incapaci siano quelli che non hanno l'automatico.
    A me non cambia la vita automatico o manuale, guidando sempre entrambe le tipologie forse non sento la mancanza e la necessità di un solo tipo.
     

Condividi questa Pagina