riprendendo costi e consumi a gpl in confronto a diesel vi propongo i miei calcoli, basati su rilevamenti effettivi e non casuali;
premetto che mi sono convertito al gpl per pura esigenza economica, ho cambiato lavoro e percorrenze e non volevo immettermi nel nuovo lavoro buttando fuori soldi per magari una segmento C o D ( che mi sarebbe più congeniale). ho percorso 55 mila km esclusivamente a benzina con una percorrenza media totale di 7 litri per cento km; che arrotondando per difetto fanno una media intorno ai 13kml; che mi pare buona per un piccolo benzina 4x4 con autostrada, città ed extraurbano e che mi andava più che bene;
come dicevo prima cambiando lavoro, mi ritrovo continuamente in autostrada dove la swift a benzina intorno ai 140kmh consuma mediamente 11,5/12kml. Così mi ritrovo quasi a fare 1000km a settimana che per un anno fanno 48 mila km; arrotondando per difetto (non tutte le settimane dell'anno ci si muove) considero un 40.000km in 12 mesi; se considero il prezzo della benzina oggi 19/01, per fare 40.000km mi occorrerebbero, a 13kml di media, 3.076 litri di benzina per un totale di 4123 euro;
considerandoli a gpl al prezzo di oggi (0,57) conuna percorrenza effettiva anche qui per difetto di 11,5 kml gpl ottengo che in 40.000km fanno 1982 euro, ben 2141 euro di meno (con cui farò una vacanza!); se ai 1982 aggiungo i 1300, arrivo comunque a 3282 euro, ancora 1000 euro in meno;
e una volta raggiunto il pareggio, il costo per viaggiare sarà dimezzato rispetto alla benzina; ( senza considerare che da maggio a ottobre il gpl si abbassa di 7 centesimi al litro);