Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ricovero swift 4x4

Ricovero swift 4x4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    proprio dopo una settimana di influenza e di non utilizzo della macchina oggi dopo una stiracchiata autostradale ho deciso di anticipare il tagliando...
    si è accesa la spia che rileva problemi ai gas di scarico e ha rallentato il mio proseguimento autostradale; 1 circa 130kmh si è accesa prima la spia poi ho sentito un calo di potenza; mi sono fermato poi non ripartiva più; dopo qualche minuto riesco a ripartire ma è come se la vettura fosse bloccata da qualcosa...
    così, per fortuna vicino a casa riesco a duscire dall'autostrada e mi dirigo dal mio meccanico che ricovera la vettura; non ha potuto guardare quale potesse essere il motivo però ad un primo sguardo a parere suo, una volta che c'è olio nuovo, che ha resettato la centralina il problema dovrebbe risolversi da solo, forse è ora di cambiare le candele....(65.000km) ma non ne sono certo visto che la swift monta candele all'iridio che si cambiano oltre i 100 mila km...e ha imputato subito i problemi all'impianto gpl...
    ma l'impianto a mio modesto parere non ha a che vedere con l'anomalia riscontrata dalla centralina, visto che funziona correttamente e che il problema c'è anche andando solo a benzina. a qualcuno è successo qualcosa di simile?
    domani pomeriggio mi ridà la macchina, speriamo che si sia risolto tutto...!
     
  2. Swift1988

    Swift1988

    Iscritto:
    1254770759
    Messaggi:
    4.451
    Piaciuto:
    2
    quindi non sai il problema a cosa è dovuto?
     
  3. blontan

    blontan

    Iscritto:
    1238535384
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    21
    ....miscela troppo magra, forse... con il gpl c'è da far andare d'accordo le centraline del gas e quella a benzina....affare delicato :?
    mi è capitato sulla mia ignis 4x4....improvvisamente in autostrada a 120 si accende la spia motore... ma senza anomalie di funzionamento del motore. dopo qualche giorno si spegne spontaneamente...poi si riaccende nella stessa condizione. vado alla suzuki...mi resettano l'anomalia....e mi dicono che può essere la sonda lambda che non funzia correttamente
    ...che può essere anche la causa di insopportabili seghettamenti in rilascio a marce basse....ne approfitto che è ancora in garanzia e me la cambieranno unitamente alla risoluzione di rumori tipo toc toc toc (fin da nuova..) a bassa velocitàdi trasmissione provenienti, si suppone, dal satellite differenziale posteriore...vedremo
     
  4. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    ne ho approfittato per fare il tagliando...e nel frattempo ho scoperto la causa: probabilmente c'è un iniettore gpl difettoso che inietta gpl quando non deve; in fatti c'è una perdita nell'impianto: dovrebbe essere proprio l'iniettore la causa;
    venerdì la lascio all'impiantista che poi deve passare anche al collaudo con la mia vettura;
    in officina la centralina da vari errori: miscela troppo grassa, accensione 2° e 4° cilindro, 1° e 3° non si accendono.; il tutto succede solo a gpl.
    spero sia un inconveniente dovuto ad un difetto di produzione dell'iniettore gpl....
    e che non mi costringa ad altre fermate in officina altrimenti domattina la vendo: non posso lavorare senza macchina.
    didicmao che per ora le due soste in officina erano già programmate; altre soste farebbe salire il nervosismo e non è il caso.
     
  5. Swift1988

    Swift1988

    Iscritto:
    1254770759
    Messaggi:
    4.451
    Piaciuto:
    2
    l'ho detto io che GPL non va bene :lol:
    cmq spero si risolvi presto dai.

    Pensavo fosse il riduttore posto sull'asse posteriore.
    Conosco un paio di persone che hanno la 4x4 che hanno problemi con quello!
     
  6. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    il gpl fondamentalmente va bene, non è meno pericoloso della benzina e non bisogna avere preconcetti e conoscere un po di meccanica per capire che cosa succede quando si installa un impianto gpl;
    quello che non c'è in questo momento è una legge che tuteli i consumatori dalla giungla degli installatori e che detti leggi chiare per tutti; ma tanto è...siamo in Italia....
    in ogni caso è ammesso che un difetto di un componente possa compromettere il buon funzionamento dell'impianto...anche se non dovrebbero essere consumatori a testare le componenti.... aspetto e vedo, poi vi racconto, ma premetto che se perdo anche un solo altro giorno o faccio smontare l'impianto o vendo direttamente la macchina.
     
  7. Swift1988

    Swift1988

    Iscritto:
    1254770759
    Messaggi:
    4.451
    Piaciuto:
    2
    e cosa ti compri? sacrilegio...blasfemia... :shock: :shock: :shock: :D :D :D :D :D :D :D
    scherzi a parte... :lol:

    cosa ti compri?!

    Il problema è prorpio del GPL allora?!
     
  8. splash76

    splash76

    Iscritto:
    1238751904
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    1
    sono d'accordo con te maggiolone, nn sono i consumatori a dover testare.
    spero tu risolva senza venderla, so bene cosa significa in termini di stress avere l'auto sempre in officina. Peccato perchè la tua è giapponese ed è buona
     
  9. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    diciamo che per ora metto solo le mani avanti;
    in 65.000km l'auto è stata ferma 4 giorni in officina per i 4 tagliandi;
    1 giorno in officina per l'impianto gpl e ora un altro giorno per messa a punto impianto e collaudo.
    quindi i tempi rientrano nella normalità e non ho impiegato tempi imprevisti.
    l'imprevisto è successo l'altro giorno per cui ho anticipato il tagliando;
    l'auto a benzina funziona perfettamente, adesso vorrei sapere dall'impiantista che cosa è successo; e soprattutto vorrei che i difetti venissero risolti senza che mi debba trovare con altri problemi e fermo macchina inaspettato;
    ho già speso 1300 santi euri e perlomeno per altri 60.000km non vorrei avere noie.poi si vedrà, almeno ammortizzare questa cifra, che ho calcolato in 20.000km. e arrivare a 140.000km e sostituire l'auto. sicuramente con un altra giapponese e probabilmente con una Legacy, vedremo se nuova o usata.
     
  10. Swift1988

    Swift1988

    Iscritto:
    1254770759
    Messaggi:
    4.451
    Piaciuto:
    2
    mi piangerò il cuore quando la mia swfit dovrà essere venduta.penso di prednermi un swift sport usata tra 4 anni :D
     
  11. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    PROBLEMA IDENTIFICATO:
    il problema è stato trovato: l'iniettore del terzo cilindro non funziona; rimane sempre aperto quindi butta fuori gas in continuazione riempie il cilindro e butta fuori dalla parte dell'aspirazione;
    situazione oltretutto pericolosa (considerando anche che mentre controllava nel vano motore il mio impiantista stava fumando allegramente una sigaretta!!!);a detta sua è la prima volta che gli capita un iniettore difettoso: e te pareva che doveva succedere proprio a me?
    mi ha detto che l'impianto icom ha avuto varie noie ma per ora nessuna riguardava gli iniettori...!
    il responso è presto fatto, dovrà sostituire l'iniettore e tutte le noie collaterali dovrebbero sparire, tipo accensione difficoltosa, spegnimenti vari e seghettamenti in accelerazione....
    speriam bene! lunedì c'è il collaudo e spero di chiudere la parentesi per un bel po di km....
    la swift è una vettura ben costruita e il motore bialbero completamente in alluminio è il fiore della produzione Suzuki; in genere poi proprio sui bialbero si fanno trasformazioni pesanti proprio per la robustezza insista in questo tipo di progettazione; aspettiamo poi per vedere le valvole cosa diranno e se daranno noie...
     
  12. blontan

    blontan

    Iscritto:
    1238535384
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    21
    ...un deja vu'...anche sulla mia ignis hanno sostituito tutti i 4 iniettori (in garanzia, benchè scaduta :), per continue rogne tipo le tue...dopo di che sparito tutto....a parte i seghettamenti in decelerazione...che può essere la sonda lambda....che mi sostituiranno in suzuki a breve
    è lo scotto della trasformazione a gpl....non si sa mai che succede dopo. non è indolore la trasformazione...per fortuna nel mio caso, l'officina che ha fatto l'impianto, non mi ha fatto mai pagare un euro per nulla, nenche per i test sulla centralina....onestà d'altri tempi :shock:
     
  13. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    PROBLEMA RISOLTO.
    Per fortuna il problema è stato individuato correttamente e risolto definitivamente;
    in pratica due iniettori erano difettosi quello del secondo e del quarto cilindro.
    sostituiti i due iniettori sono spariti anche tutti gli altri difetti:
    ora l'auto si accende al primo colpo, non ci sono più seghettamenti in accelerazioni e rumori anomali provenire dal motore;
    finalmente ci siamo, l'auto è stata settata correttamente e va davvero bene e finalmente non si avvertono differenze alcune dall'alimentazione a benzina.
    ora vi tengo aggiornati sulle evoluzioni del sistema icom;
    spero come dicevo sopra, di non dovre intervenire per almeno altri 60,000 km.
     
  14. Swift1988

    Swift1988

    Iscritto:
    1254770759
    Messaggi:
    4.451
    Piaciuto:
    2
    ma come si fa a capire il problema degli iniettori?!
    solo sulla gpl e o anche benzina può capitare?
     
  15. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    purtroppo i problemi agli iniettori sono più frequenti di quel che si pensi; i diesel soffrono più dei benzina in questo senso;
    nel mio caso si trattava proprio di un iniettore difettoso dalla nascita quindi costruito male;
    il problema può nascere anche sui benzina e si manifesta appunto con irregolarità nell'erogazione, buchi, seghettamenti fino a quando la macchina non si accende più e va a tre cilindri. si può dare spiegazione solo con qualità scarsa delle benzine/gpl/diesel in commercio; o a volte annacquati...impossibile prevedere la rottura di un iniettore....
    per quel che riguarda i motori suzuki, starei più che tranquillo visto che i nostri motori digeriscono benzine anche con ottani molto bassi e gli impianti di iniezione digeriscono parecchia porcheria....!
     

Condividi questa Pagina