Più che di ricordi specifici di Fiat avute in famiglia, oggi il mio ricordo vuole soffermarsi sulle presentazioni che Fiat faceva e su quello che rappresentavano per la grande maggioranza delle persone che vi partecipavano.
Innanzitutto cominciamo col dire che non è che si creasse hype, o meglio il focus dell'azienda sino a che ho memoria delle presentazioni Fiat, era il prodotto.
Che piacessero o meno, che poi venissero apprezzate o meno, che...insomma dietro ogni modello della Fiat c'erano anni di progettazione, ingegnerizzazione e collaudi su strada. Io stesso parecchie volte da ragazzo ho visto prototipi cammuffati sulla Milano-Torino-Aosta. E Fiat credeva in questo prodotto e da lì partiva la pubblicità, giusta, studiata mai banale e mai al risparmio o perlomeno ben confezionata.
Altri tempi? Si certamente peccato che la concorrenza, che è oggi più presente di ieri, abbia dapprima magari "copiato" quel format pubblicitario (ricordo metà anni ottanta quanto erano brutte e tristi le pubblicità di alcune auto....che.....no la marca non la dico......) e oggi lo abbia fatto proprio mentre guardacaso le nostrane....latitano (o magari gli spot vanno in onda in fasce orarie in cui io non guardo la tivù o su altri canali....)
Comunque tornando alle presentazioni ricordo un Guido P col Nonno che andava al campo di pallone, per l'evenienza trasformato in grosso sciorum per la presentazione della Ritmo, e ci scappò pure il modellino della nuova auto. Poi ricordo la Croma nell'85 ammiraglia, concessionario più piccolo, più dimesso e auto più borghese ma depliant e bicchierata. Poi ricordo ancora sempre col Nonno stavolta in un piccolissimo concessionario la presentazione di Bravo e Brava e anche lì ci scappò un modellino della 3P che forse c'è ancora da qualche parte e quella fo anche una delle ultime volte che feci qualcosa con mio nonno.
Insomma la nuova auto della Fiat era sempre una festa, per tutti, per i clienti e per i curiosi, persino chi come mia nonna non aveva la patente partecipava....
So che quei tempi non torneranno più però francamente venire a conoscenza a quindici giorni dalla data in via ufficiosa che la tal auto sarà presentata in tale data...mi fa un pò sorridere pensando ad esempio all'evento che si tenne sul Lago con una piazza riservata per la nuova Punto, Ottobre 1993 o all'Uno day della precedente nel 1991...sempre ad opera della concessionaria locale.
Sembra quasi che non ci credano più neanche loro e sapete che vi dico si dopo aver cotto un pò con sta presentazione vado, ci mancherebbe, ma se posso e se non posso passo e passo quando posso...senza rimpianto alcuno.