a_gricolo ha scritto:
superlorenzo ha scritto:
Sinceramente, 4 anni di carcere (o forse 5, con la custodia cautelare) + altri 3/4 di lavori sociali mi sembrano una cosa equa.
Sinceramente, non sono sicuro che te lo sembrerebbero se un deficiente ti avesse ammazzato la moglie con un cazzotto solo perchè in quel momento aveva le balle di traverso....
Sono in parte d'accordo con te: se fosse stata una persona a me cara, forse avrei pure avuto la tentazione di fare giustizia "da solo".
Ma la giustizia dev'essere più distaccata...
Il gesto di questa persona è stato violento, ma come ne avvengono mille altri ogni giorni PURTROPPO: una provocazione, una reazione smodata. Ma la differenza l'ha fatta la tragedia: se la donna fosse caduta a terra e si fosse rialzata, forse non ne avremmo sentito parlare, o forse il colpevole avrebbe fatto solo alcuni mesi di carcere. C'è stata una componente accidentale che non nasce dalla volontà di uccidere. Beninteso, il carcere se lo merita!
Solo che la differenza tra lui e altri che sono liberi è solo che chi ha preso il colpo non ha battuto la testa...vale la pena allora tenere una persona così in carcere come e più di uno stupratore (che fa violenza scientemente) o un assassino volontario?
E poi mi chiedo: quanti di questi che chiedono una pena esemplare sono i primi ad insegnare ai propri figli "a farsi rispettare" con la forza? che urlano di picchiare alle partite di pallone contro i coetanei? che hanno applaudito e detto "finalmente" quando il papa ha affermato "se uno mi offende la mamma, gli arriva un pugno...è normale.."? (Spero tra l'altro che rettifichi questo suo scivolone..). Sono convinto che molti che chiedono i 20 anni per lui, almeno una volta nella vita hanno rischiato di finire proprio come lui, e solo la sorte ha voluto che un pugno non facesse più male di una contusione (non mi riferisco alle persone di questo forum in particolare, beninteso). E allora da questa ipocrisia e cecità preferisco distaccarmi, e dire che forse una persona violenta dopo questa esperienza e dopo anni di carcere può essere recuperata.
Quello che mi hanno insegnato e che tutti dovremmo ricordarci è che se ci offendono non sempre vale la pena battibeccare, soprattutto con chi non conosciamo e non sappiamo se può colpirci, se è armato, se ha un coltello. A maggior ragione, le mani si tengono in tasca.
Voglio anche sdrammatizzare: appena appena, e per un solo cazzotto in galera ci finiva anche il mitico Mario Brega, come racconta lui stesso!
https://www.youtube.com/watch?v=WzARiamZ8iE