Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Richiesta consiglio su cambio auto

Richiesta consiglio su cambio auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. VitelloDaiPiediTonnati

    VitelloDaiPiediTonnati

    Iscritto:
    1570961172
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    22
    Buongiorno a tutti,

    prima di tutto, essendo questo il mio primo messaggio, due righe di presentazione mi sembrano doverose. Mi chiamo Gabriele, 35 anni, seguo il forum da diverso tempo e, da prima ancora, seguo il mondo delle 4 ruote con grande passione, merito anche di mio padre storico abbonato alla versione cartacea di 4R, la quale mi ha accompagnato fin da quanto ero in tenera età.

    Detto questo, mi ritrovo in questa situazione: attualmente sono possessore di una vw polo 6r del 11/2011, 1.6 TDI con 141.000 Km. Spesso mi ritrovo a fantasticare sul cambio auto, ma diciamo che la parte razionale, mi ha sempre tenuto il freno a mano tirato, imponendomi di portare alla fine questo veicolo (c'è da dire che al momento dell'acquisto, la volontà era ridurre le spese di gestione auto, quindi cambiai la mia c2 vts con questa più parsimoniosa polo). Fin qui tutto bene, aggiungo che ormai la mia percorrenza chilometrica si è ridotta a poco meno di 15K km all'anno, quindi, per questo ed altri motivi, la prossima non sarà diesel.
    Ora, ieri con un amico mazdista, faccio una gita al suo concessionario di fiducia per visionare la nuova 3 (non dovevo...), auto che ritengo stupenda, e qua si aprono le danze delle scimmie sulla schiena. Per farla breve, per una executive + apparence pack 2.0 mHybrid manuale, mi viene richiesto di sborsare 19.500 euri, considerato che la somma di sconto + valutazione della polo ammonta a circa 6.700 euro.
    Sono molto combattuto, è una cifra importante ma che sinceramente potrei permettermi, il dubbio è se non faccio una stupidaggine a liberarmi adesso della mia attuale anziché portarla, non dico alla fine, ma almeno a 10 anni o vicino ai 200mila (considerato che ha già distribuzione fatta).
    La mie paure in base alla scelta:
    a) liberarmi di un'auto che potrebbe andare ancora bene senza problemi per 2 o 3 anni, sborsando un bel capitale di euro.
    b) tenermi la mia col rischio di qualche improvviso intervento di manutenzione (es. frizione) e poi tornare a valutare la mazda tra qualche anno con la polo che varrebbe molto meno anche in virtù del fatto che siamo in un'epoca storica dove il diesel è la causa di tutti i mali.

    Ditemi la vostra
    Grazie!
     
  2. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Cambiala.
    1)ti togli uno sfizio che, come hai detto, ti puoi permettere
    2)Capitalizzi la Polo. Fra 3 anni ne avrà più di dieci e, diesel, non varrà niente
    3)cammini con un'auto nuova, senza paura di guasti improvvisi
    4) mi è venuto in mente da un precedente post: l'odore dell'auto nuova!!! :emoji_grin:
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Noi abbiamo fatto qualcosa di simile
    ( sempre Polo e sempre nuova auto Jap ).
    Risultato....
    Mio figlio e' contentissimo della sua Honda Civic
    ( a benza )
    e dei suoi 182 cv.
    Per cui

    :emoji_thumbsup:
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    la macchina nuova direi che ci sta, magari se dici che è troppo cara, cerca qualcosa da spendere meno...
     
  5. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Sembrano gli stessi miei dubbi...
     
  6. FilippoMercedes1988

    FilippoMercedes1988

    Iscritto:
    1565371829
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    60
    Se è uno sfizio che puoi permetterti senza grandi rinunce e hai voglia alzo le mani e ti dico "fallo"!! D'altro canto, razionalmente, io una macchina con 141.000 km equipaggiata con un Tdi la porterei avanti perché, se tutto va come deve andare, ancora ha molto da dare
     
  7. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Cosa dire ?
    Se fai questi ragionamenti, tuo padre non ti ha passato nulla della sua passione per le auto… consideri un'auto come un elettrodomestico. Se sei un appassionato non sei razionale...

    Seconda cosa, ho notato negli ultimi mesi che tutti i nuovi forumisti che chiedono consigli, virano subito su Mazda, marchio non certo famoso in Italia e con una rete di concessionari abbastanza scarsa sul territorio nazionale.
    Solo un caso ?
    Poi la Mazda 3 è la Mazda più brutta della gamma.. secondo me.
    Fossi in te mi terrei la Polo finchè va.
     
  8. VitelloDaiPiediTonnati

    VitelloDaiPiediTonnati

    Iscritto:
    1570961172
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    22
    Queste sono le stesse considerazioni che alimentano la mia parte emotiva, quella del si.

    Stavo prendendo in considerazione anche la civic,
    però il 1.0. Il problema è che leggere di tutti i rumorini in abitacolo di cui si lamentano molti possessori, e, soprattutto, di qualche noia di gioventù di quel motore, mi ha fatto desistere.

    Ma insomma, lo dico francamente, è più un "blocco" psicologico, nel senso che non ho finanziamenti aperti, quella cifra corrisponde a 11 mensilità nette, insomma, se po fà, è solo che prima di tirare fuori 20k uero ci penso 100 volte, ma per il mio modo di essere, non perchè sia giusto o sbagliato. Raccogliere opinioni altrui poi, mi apre spesso a punti di vista diversi.

    Se risolvi prima di me fammi sapere cosìè la cosa giusta :D

    Infatti, hai riassunto il punto, fa bene lo sfizio e la passione, però di sti tempi un pò di raziocinio non penso che faccia male. Sto anche valutando altre auto meno costose (in teoria) per le quali questa settimana andrò ad informarmi. Certo che la 3 è quella che più mi piace.

    Sul gusto personale ovviamente ognuno dice la sua. D'altra parte non mi stupisce che un amante delle tedesche schifi le jappo, ho più di un amico che la pensa come te (ne conosco poi uno in particolare che invece fa così per partito preso, lì trattasi di mancanza di apertura mentale, ma lui è un caso quasi "clinico", bonariamente parlando).
    Se ho deciso di virare sulla mazda è anche perchè in questi anni, da possessore di vw (e con un carissimo amico passato a mazda da qualche anno), ho avuto modo di (non) apprezzare le differenze che ci sono tra un'assistenza più capillare come quella delle tedesche del gruppo vw, rispetto ad una più scarsa sul territorio come quella mazda.
    Purtroppo puoi essere appassionato finchè vuoi, ma poi per stare al mondo una parte razionale la devi sempre tirare in ballo, secondo me.
     
  9. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Non è proprio esatto ciò che dici.
    Ci sono Jappo belle e meno belle...

    La Mazda 3 proprio non mi piace, mi ricorda l'ultima Delta, troppo lunga per il segmento che rappresenta.

    Sul servizio dei concessionari va a zona, io mi trovo bene, forse tu sei stato meno fortunato.

    Poi ognuno è giusto che prenda ciò che più gli piace, ma passare da una Polo ad una Mazda 3 lo vedo un bel passo avanti...
     
  10. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Se poi vuoi chiedere info sull'assistenza Mazda… qui c'è parecchia gente che può darti consigli.
     
  11. VitelloDaiPiediTonnati

    VitelloDaiPiediTonnati

    Iscritto:
    1570961172
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    22
    Dalle mie parti c'è l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda rete vw, Seat, Skoda e audi, il fatto è che avevo delle aspettative che non sono state rispettate, sin dal primo giorno, forse erano troppo alte, boh, non faccio esempi che andrei ot.
    Dalla polo, progetto ormai datato, passare alle 3 è un passo avanti enorme già solo per l'enorme differenza di contenuti.
    Ecco, per esempio, trovo che la polo nuova sia stato un passo indietro a livello qualitativo rispetto ai precedenti modelli.
    Comunque a dimostrazione che non ho alcun pre-concetto, in settimana andrò a vedere se tirano sulla schiena le golf 1.0 TSI visto che tra un po' esce la nuova.
     
  12. VitelloDaiPiediTonnati

    VitelloDaiPiediTonnati

    Iscritto:
    1570961172
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    22
    Anche se onestamente vorrei evitare davvero di ritrovarmi ancora il FAP (gpf) tra le balle. Preferirei il 1.2 dualjet al 1.0 TSI, per dire eh. Il "problema" però è quello che c'è intorno al motore.
     
  13. VitelloDaiPiediTonnati

    VitelloDaiPiediTonnati

    Iscritto:
    1570961172
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    22
    Passato il week-end, il venditore Mazda che doveva farsi sentire lunedì via email per mostrarmi le opzioni di finanziamento (sul momento non era stato in grado a causa di un disservizio del sistema informatico) non si è fatto sentire nè per email, nè per telefono, mah.
    Stasera son passato al conce vw, golf 1.0 TSI non ce ne sono più e non sono più ordinabili, mi ha mostrato un usato di 8.000Km in allestimento sport con qualche optional, un 12/2018 per il quale, considerando voltura e mini voltura, dovrei tirare fuori 16.900€. Ci penserò su, anche se così a caldo mi vien da dire che con 2.600€ in più vien fuori la mazda 3, per al quale non pagando poi il bollo per 5 anni, risparmierei ulteriori 1.200 euro circa.
    Farò altri giri per non farmi prendere dalla fetta.
     
  14. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Se vuoi la Mazda…. insisti !! :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  15. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Una bella Seat Leon ?
    Fai buoni affari in questo periodo.

    Vendono la Cupra a 25K... Ah se avessi ancora 30 anni…. :emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile:
     

Condividi questa Pagina