Richiesta consigli auto GPL: quale scegliere

Richiesta consigli auto GPL: quale scegliere - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. christianmlr

christianmlr

Iscritto:
    1449081821
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!
    Posto off topic perchè devo acquiatare un auto secondo i seguenti criteri:
    - fascia prezzo NON superiore ai 5/6 mila euro
    - alimentazione GPL (o benzina da traformare)
    - (nel caso di trasformazione) impianto migliore per questa auto
    - consumi molto ridotti (percorrenza 40mila km/anno prevalentemente su strada pianeggiante, tangenziali e strade percorrenza veloce) quindi il consumo incide molto sul portafoglio
    - spaziosa
    - molto affidabile (tranne la solita manutenzione valvole,tagliandi etc...)
    - manutenzione poco costosa

Cosa ho guardato:
    - Fiat Doblò: (1 versione) i consumi del 1600 FIAT sono paurosi.
    Il 1.4 (2 versione) risulta poco affidabile e il 1.2 troppo piccolo per un peso del genere.

- Renault Megane SW, Ford Focus SW, Fiat Stilo: chiedo a voi un parere;
    Sto ora valutando la FIAT Bravo 1.4 che pare essere un "mulo" ma non la conosco nella versione GPL.
    Mi date un consiglio?

Grazie a tutti!

2. maxressora

maxressora

Iscritto:
    1238616996
    Piaciuto:
    454
    tra quelle citate, la meglio è la Bravo.
    se poi cerchi un benzina, lo fai trasformare a metano, più idoneo alle tue percorrenze, secondo me è la quadratura del cerchio

3. Bombazza95

Bombazza95

Iscritto:
    1452457498
    Piaciuto:
    39
    Le Bravo a gpl gasate Fiat qualche problema lo hanno dato...forse prendendone una a benzina e mettendoci un impianto con iniezioni di benzina potrebbe andar bene....ma non direi che è proprio la scelta più appropriata.

http://forum.quattroruote.it/posts/list/49045.page
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/105242.page

In rete trovi anche altro.

Comunque provo a dire la mia: Hyundai i30 1.6 gpl....a quella cifra trovi qualcosa di fresco e con tagliandi probabilmente certificati (5 anni di garanzia) :il motore dovrebbe andar bene, valvole autoregistranti e, dicono, modifiche alla testata fatte sulla linea di montaggio...usano impianti brc quindi trovi facilmente anche pezzi e gente che sa metterci le mani.

In alternativa ma deve piacerti il genere: Dacia logan.

Ad ogni modo concordo con maxressora sul metano, anche se personalmente andrei di Diesel con quei km (a gas faresti rifornimento a giorni alterni, se ti va bene)

4. christianmlr

christianmlr

Iscritto:
    1449081821
    Piaciuto:
    0
    prima di tutto vi ringrazio per il riscontro velocissimo!
    La Bravo è in effetti quella che preferisco per capacità di carico e dimensioni; anche la Grande Punto non è male, ma avendo già una 188, vorrei evitare la solita scatoletta.

sì, è vero ma lo sto già facendo perchè ho due distributori molto comodi lungo il mio tragitto (fisso, casa - lavoro);

il metano l'ho scartato per la lentezza del rifornimento e la dimensione delle bombole che riducono di parecchio il vano carico.
    Mi capita spesso di caricare barre anche lunghe 2metri e non è il massimo...

Il diesel l'ho scartato perchè se fai un calcolo, scopri che andrei a spendere il doppio;
    GPL: circa 0,5 al litro percorrenza di 450 km circa con 16 Euro (Punto 1.2 8V)... il diesel non ha scampo sopratutto perchè a breve riprenderà ad aumentare (prezzo benzina=diesel);

La Logan è inguardabile, però ho visto che si trova facilmente il 1.6 GPL (che penso sia lo stesso motore RENAULT 1.6) e i consumi sono troppo elevati. Voi avete riscontri?

Hyundai i30, non ci ho pensato perchè ho paura a prendere auto di case "strane" quali Toyota,Hyunday,Kia etc.. sopratutto per i ricambi e il loro costo oltre che poca reperibilità sul mercato della "concorrenza"; magari, però, sono solo mie paranoie.

A livello estetico mi piacciono molto la Ford Focus 2 serie, Renault Megane 3 serie.
    Però non ho idea se comsumino poco; la priorità è mantenere le spese pari o poco superiori alle attuali: ora monto un impianto BRC del 2006 su una punto 188 1.2 8 valvole.
    Che ne dite?

5. Bombazza95

Bombazza95

Iscritto:
    1452457498
    Piaciuto:
    39
    Premesso che allo stato dei prezzi attuale il metano non conviene rispetto al gpl, quando i prezzi aumenteranno sarà l'unico carburante a rimanere stabile.

Sulle "Marche strane": Toyota è il primo produttore di auto del mondo, Hyundai quest'anno è stato il marchio straniero più venduto in Italia...io ho una atos (del 1999) e i pezzi comuni li ho sempre trovati direttamente...considera che siamo nell'era di internet quindi secondo me il problema reperibilità dei ricambi non si pone con nessuna marca, a maggior ragione se sei fuori garanzia.

La Focus la trovi anche gasata dalla casa (brc mi pare)...se devi fare parecchi km direi però megane che probabilmente è più comfortevole, comunque non so come vadano a gpl.

Ad ogni modo sono motori più o meno tutti equivalenti per cilindrata e tecnologie adottate, con molto extraurbano staresti tranquillamente sui 10/11 km/l con tutte.

6. christianmlr

christianmlr

Iscritto:
    1449081821
    Piaciuto:
    0
    Grazie Bombazza!
    intendevo poco diffuse in Italia; ad esempio, per la Hyundai i30 su subito.it si trova un solo modello GPL nelle vicinanze nord Italia.
    Che siano aziende leader, ne sono convinto, ma che la loro diffusione in Italia sia alta,è un altro discorso. Idem per Toyota
    Oltretutto in caso di problematiche, essendocene poche, è anche difficile risolvere i problemi nella classica officina della "porta accanto".
    FIAT è sicuramente la migliore sia per diffusione che per la risoluzione dei problemi; si sa che la qualità non sia il top, ma raramente ci si imbatte in problemi irrisolvibili anche perchè la tecnologia è nostra.

10/11 km/litro? Secondo te così tanto?
    Tenendo conto che la mia punto 1.2 ha un serbatoio da 42 litri e percorro 450 km senza superare i 100km/h.
    450/42 (anche se è il conto della serva)= 10,7 km/litro
    Con un 1.4 Focus/Megane/Bravo dite che riesco a ottenere lo stesso risultato?
    Mi piacerebbe avere più elementi su queste auto e sapere come si comporta il Doblò secondo le vostre esperienze.
    Grazie!!!

7. Bombazza95

Bombazza95

Iscritto:
    1452457498
    Piaciuto:
    39
    Sulla "specializzazione" del meccanico sotto casa hai ragione..sulle Fiat e le.europee in generale sanno mettere un po'tutti le.mani.

Per quanto riguarda i consumi, sbirciando su spritmonitor.de (che è ababstanza attendibile) ho visto che a gpl stanno tutte a poco meno di 10L x100 km :D .
    Magari fai una ricerca accurata sui motori/anni che ti interessano.

Tornando al metano: hai pensato alla Octavia?

8. christianmlr

christianmlr

Iscritto:
    1449081821
    Piaciuto:
    0
    Non lo conoscevo! Bello, grazie!

No, ammetto la mia totale ignoranza su questi tipo di alimantazione (gpl o metano).
    Ora guardo.
    So però che molti delle Golf gpl non ne parlano bene;
    esiste una Octavia allestita dalla casa?

9. Bombazza95

Bombazza95

Iscritto:
    1452457498
    Piaciuto:
    39
    No, ammetto la mia totale ignoranza su questi tipo di alimantazione (gpl o metano).
    Ora guardo[/quote]

Quella già a metano della casa penso sia fuori budget...Però essendo wagon hai spazio per le.bombole affermarket.

10. ucre

ucre

Iscritto:
    1301428886
    Piaciuto:
    23
    Io ho preso a fine gennaio una i20 gpl. Consumi pazzeschi,ora che ho passato i 5.000 km non scende mai sotto i 13 al litro anche viaggiando parecchio allegri (oltre i 4.000 giri). Andando accorto faccio anche 15 al litro. L'impianto brc è fenomenale,commuta immediatamente a gas senza scossoni. Immagina che in qjesti 5.000 km non ho ancora finito le 20 euro di verde iniziali. Anche la grande punto e la panda a gp vanno benone, ma se l'autonomia per te è importante, considera che la panda credo abbia il toroidale piccolino che carica circa 30 litri di gas (idem fiat 500 e ypsilon). La i30 a gas lasciala perdere. La bravo 95 cv a gas,c'é più di uno che ha avuto problemi con le valvole a bassi kmtraggi, invece sono tantissimi quelli slddisfatti del motore multiair trasformato poi a gas. A metano puoi trasformare quello che vuoi senza problemi di affidabiltá, ho visto con i miei occhi gtande punto natural power con oltre 400.000 km. Devi solo capire se 270/300 km di autonomia per te sono sufficienti

11. Bombazza95

Bombazza95

Iscritto:
    1452457498
    Piaciuto:
    39
    Ucre sai di problemi della i30 gpl o la sconsigli solo per un problema di diffusione?

Comunque mi si è accesa una lampadina 15 minuti fa alla pompa del gpl : Lancia Delta 1.4 turbo-jet a gpl, bella, originale comfortevole e credo che con quel motore sia anche un bel viaggiare :) .

12. christianmlr

christianmlr

Iscritto:
    1449081821
    Piaciuto:
    0
    sì sono d'accordo con voi;

ora sono indeciso tra BRAVO 1.4 GPL (annata 2008/9) e RENAULT MEGANE 1.6 SW per un discorso economico.
    Prenderi anche il metano ma le tempistiche di rabbocco sono troppo lunghe e lo spazio delle bombole ancora mal gestito su questi vecchi modelli.

mi sono un po' informato e sulle bravo ci sono parecchie problematiche dovute a valvole e accensione a freddo come avete detto voi anche qui.

Ha poco baule e poco spazio a sedili ribaltati; io a volte devo caricare parecchi pezzi di ferro e barre...

I consumi teorici sono più bassi della mia attuale punto (stando alle voci e a internet);

non ho però capito di che marca sia l'impianto GPL.

Monta però un bel motore (derivazione del classico FIRE), ha sei marce e per il mio utilizzo sarebbe il top.

Peccato sia poco spaziosa...

Sulla Renault Megane 1.6 SW (annata 2006-8) non ho invece trovato elementi validi;

i consumi non li conosco e quello che mi preoccupa sono le 5 marce.

Ha però un baule enorme a sedili ribaltati. Internamente è molto più "di qualità" ed è una macchina più "massiccia" della Bravo.

Qualcuno la conosce meglio? Affidabilità/qualità del motore a GPL e del suo impianto?

13. Bombazza95

Bombazza95

Iscritto:
    1452457498
    Piaciuto:
    39
    I motori gpl by fiat sono gasati Landi Renzo.

Sulla megane non ho informazioni, ma per fare tanti chilometri è sicuramente più confortevole.

Ripeto il suggerimento di prima perché secondo me rappresenta la quadratura de, cerchio: la Delta ha lo stesso motore della bravo (FIRE 1.4 ) ma turbo, lo stesso che montano ora su giulietta e 500 L...la comodità è sicuramente paragonabile a quella della megane e lo spazio,meni limiti di statino wagon vs hatchback secondo me non è tanto a sfavore della Lancia.

14. christianmlr

christianmlr

Iscritto:
    1449081821
    Piaciuto:
    0
    Scusa non ti avevo risposto. Ho guardato ma non si trovano Delta a quel prezzo. Ora mi sono posto il limite dei 5mila euro in previsione di doverci fare qualche lavoro.
    Io starei su FIAT. Ho letto che sono le migliori a GPL. L'unica cosa che mi frena sulla Bravo è che mi sembra piccola. La Croma pare sia un bidone. Rimane la Stilo 1.6 ma ho letto che consuma molto.
    La Megane Gpl non è fra le più vendute e c'è pochissima scelta sull'usato

15. Bombazza95

Bombazza95

Iscritto:
    1452457498
    Piaciuto:
    39
    Figurati...credevo non avessi letto, peccato per il prezzo perché secondo me era un'ottima scelta per le tue esigenze.

Il 1.6 fella stilo deriva da quello della vecchia tipo...consumare conssuma, ma dovrebbe essere affidabile.

I 5k devono comprendere già l'impianto? Potresti cercare una Musa/Idea gpl o da gasare...come spazio dovresti esserci grazie all'altezza.

Un'altra "pazza idea" sarebbe prendere una seg. E a benzina e gasarla...ma addio consumi parsimoniosi, più realisticamente potresti vedere il capolavoro del gruppo Fiat da quando sono nato io ad oggi: la 156.

Condividi questa Pagina