Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Richiamo C3 per airbag difettoso

Richiamo C3 per airbag difettoso | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.238
    Piaciuto:
    12.029
    Si questo hai perfettamente ragione, nel momento in cui è acclamato il possibile rischio devo far partire subito il richiamo, quindi il discorso del privilegiare zone più calde non mi convince in pieno
     
  2. IAS2

    IAS2

    Iscritto:
    1715931371
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    Io ho fatto la procedura online per avere il codice privato da poter prenotare il cambio airbag. Qualcuno sa dirmi quanto ci impiegano a inviare il codice via mail per poter chiamare il concessionario e prenotare l'appuntamento? Grazie mille
     
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.944
    Piaciuto:
    4.641
    Infatti, PSA è solo l'ultimo dei coinvolti... Toyota ha richiamato 2 milioni di auto tanto per dirne una..
     
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.135
    Piaciuto:
    5.690
    Sulla Yeti sostituito un anno fa.

    in attesa del pezzo il meccanico mi invitò a "non fare incidenti".
    Non ricordo se la raccomandata indicasse di non usare l'auto.
     
  5. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    916
    Non usare l'auto ha il suo perchè.....non fare incidenti, spero fosse una battuta del meccanico....
     
  6. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    4.234
    Piaciuto:
    1.295
    Boh, chevrlet non ho lett la lettera. Ma so che i ricamnbi nbon subito dispoonibili.

    Guardando su internet solo alcune officine opel abilitate, non cos capillari..
    Mio suocero andato alla officina opel di zona, gli han detto di aspettare che pian piano rendono disponibili anche alle altre... Non mi sembra professionale, non c'è motivo per abilitare subito solo alcune officine (sempre non rimangano comunque solo quelle, e l'officina di zona abbia detto cosa errata. Magari fatto apposta per scoraggiare alcuni dal cambio).
     
  7. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.407
    Piaciuto:
    1.958
  8. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    4.234
    Piaciuto:
    1.295
    Ma possibile che le coeve 208 sulla stessa piattaforma niente richiamo? Strano usassero airbag diversi...
     
  9. SaMi

    SaMi

    Iscritto:
    1602833688
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    75
    Le auto richiamate sono le ds3 e c3, che hanno il medesimo volante... secondo me solo quelli sono takata, altrimenti ci sarebbe stata la necessità di sostituire anche l'airbag lato passeggero o tutti gli altri.
     
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.407
    Piaciuto:
    1.958
    I cuscini salvavita della giapponese Takata continuano a fare danni, a sedici anni di distanza dai primi casi. Le ultime vittime? Le Citroën C3 e DS 3. E l'assistenza del costruttore è in difficoltà con i clienti. (Q.R.)

    airbag.jpg
     
  11. Monibott

    Monibott

    Iscritto:
    1718040081
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno. Io lo trovo scandaloso che è da ottobre che riceviamo lettere in merito alla sostituzione airbag e, nonostante io abbia fatto immediatamente tutte le procedure peraltro modificate dalla stellantis più volte, non sia stata ancora chiamata per la sostituzione e non abbia la possibilità di avere una macchina di cortesia. Continuo a chiamare e vengo presa in giro. Non si può parlare con nessun responsabile. È un servizio pessimo
     
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.407
    Piaciuto:
    1.958

    Non sei l'unica.

    (fonte Quattroruote)

    Un altro lettore ci segnala appuntamenti disdetti senza motivazione e difetti nella piattaforma di prenotazione che non fanno altro che allungare i tempi e complicare le procedure. Certo, Stellantis ribadisce la volontà di «risolvere i problemi il più rapidamente possibile», ma l'intero sistema, almeno per tutto il periodo iniziale della campagna di richiamo, si è dimostrato impreparato a far fronte a tutte le richieste e a tranquillizzare i proprietari. Intanto sono scese sul piede di guerra le associazioni dei consumatori, pronte anche a promuovere class action. Insomma, i cuscini salvavita difettosi della Takata continuano a rappresentare un incubo, capace ancora oggi di spiazzare costruttori e automobilisti. I primi casi di malfunzionamento risalgono al 2008, quando l'ente statunitense Nhtsa avvia un'indagine in seguito a specifiche denunce, ma è il 2013 a segnare l'inizio di uno tsunami che non esclude alcun marchio: viene colpita perfino la Ferrari. La Takata, così, va in bancarotta sotto il peso di risarcimenti miliardari. Alla fine, sono oltre 100 milioni le auto interessate, ma il conto non si ferma mai, né in Italia (analoghe campagne sono state avviate da Audi, Mercedes e Volkswagen), né nel mondo (sono state interessate la Toyota negli Usa, Chrysler e Dodge in Canada)

    Le auto interessate.

    C3.jpg
     
  13. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.740
    Piaciuto:
    1.115
    Ciò che è assurdo nella faccenda è che parliamo dell'installazione di airbag con una storia di inaffidabilità e pericolosità in anni successivi a quando altri costruttori erano già partiti a far richiami.
    E inoltre dopo 10 anni ti pari il fondoschiena invitando i proprietari delle auto ( che comunque han viaggiato fino a quel momento con auto potenzialmente pericolose ) a tenerle ferme mentre non hai attrezzato le officine per una immediata attività di bonifica?
     
    A amicable piace questo elemento.
  14. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    916
    I consulenti tecnici della Procura di Catanzaro hanno accertato la prima morte (una ragazza di 24 anni) a causa degli airbag difettosi avvenuta a maggio 2024.
    A seguito del frontale con un'altra auto, l'airbag è completamente uscito dalla sua sede investendo con i gas infuocati la povera ragazza.
    Pochi giorni prima il fidanzato e proprietario dell'auto aveva ricevuto la raccomandata da parte della casa madre e si era reso immediatamente disponibile alla sostituzione, senza però ricevere alcuna risposta da parte dell'assistenza.
     
    A amicable piace questo elemento.
  15. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    4.234
    Piaciuto:
    1.295
    minchia.,
    E chissà quanti passati di cui non si sa nulla.
    Il problema è che sulla lettera ci dovrebbe essere scritto di non usare l'auto, quindi potrebbe non ottenere nulla (non che un risarcimento possa rendere le cose accettabili)
     

Condividi questa Pagina