Il resto saranno auto elettriche o ibride.Ho visto qualunque, da Fiat 500 a Stelvio a RAV4 a vecchie Compass a berlinone Audi e BMW
Il resto saranno auto elettriche o ibride.Ho visto qualunque, da Fiat 500 a Stelvio a RAV4 a vecchie Compass a berlinone Audi e BMW
Una scelta legittima ma non si può dire che sia la più logica,almeno dal punto di vista del portafogli.
Le figlie gemelle di un mio amico studiano in accademie di belle arti, una a Torino e un'altra a Milano. Non hanno voluto finire di fare la patente però, visto che la loro casa è in un paesino semi isolato, mi avevano chiesto di fare loro un favore ovvero portarle in una casa isolata. Avevano a disposizione il furgoncino della madre (Doblò). Se avessero avuto la patente non avrebbero avuto bisogno del sottoscritto.Secondo me ci sono persone che hanno sempre vissuto e lavorato in città che sono abituate a utilizzare la macchina pochissimo.
Io ho dei parenti che vivono a Torino e pur avendo l'auto la utilizzano solo se si devono spostare fuori città,altrimenti usano i mezzi perchè a parte il traffico trovare parcheggio è impossibile.
Chi è abituato a vivere in un contesto come quello probabilmente non vedrebbe nemmeno come una rinuncia il fatto di non possedere l'auto e sarebbe più propenso a noleggiarne una solo quando ne ha bisogno.
Poi ovviamente dipende dalle esigenze.
Se hai 3 figli piccoli che vanno in scuole diverse e uno fa judo,l'altro nuoto,il terzo scherma e tutti in zone diverse devi avere un mezzo di trasporto a disposizione quasi 24 ore su 24.
Se invece i figli sono grandi e hai le tue abitudini secondo me vivere senza auto di proprietà sarebbe un sacrificio tutto sommato sopportabile.
Poi io devo dire che non concordo con l'amico agricolo sul fatto che le persone adottino sempre la soluzione più logica/comoda.
Ci sono tante città in cui avere l'auto è più una condanna che un vantaggio e i mezzi funzionano bene,eppure tante persone all'auto non rinunciano.
Quanti guidatori anziani ci sono che percorrono 2000 km all'anno e sempre per andare in posti serviti dai mezzi?
Però preferiscono tenere l'auto quasi sempre ferma in garage e mantenerla piuttosto che farne a meno.
Una scelta legittima ma non si può dire che sia la più logica,almeno dal punto di vista del portafogli.
Credo sia un fatto generazionale,se è vero che le nuove generazioni sono sempre meno interessate e affezionate all'auto io penso che il numero di persone che non sentiranno l'esigenza di possedere un'auto aumenterà in futuro.
Ovviamente ci devono essere le condizioni per farne a meno,ma in tanti casi ci sono.
Una coppia di miei vicini hanno due auto,lavorano lui a 1 km da casa,lei a 500 metri (infatti ci va a piedi).
Hanno le macchine perchè hanno dei figli ma presto saranno grandi e probabilmente una delle due auto diventerà superflua.
Idem dicasi per un'eventuale auto elettrica,con quelle percorrenze potrebbero benissimo avere un'elettrica con 300 km scarsi di autonomia.
Sicuramente l'idea li terrorizzerebbe ma questo non cambia che volendo potrebbero conviverci.
Ho avuto come mezzi di servizio due Kangoo, un 1.4 a benzina e ora un 1.5 dCi, entrambi bevono come marinai in porto la sera del giorno di paga....Il Doblò col 1.6 a metano faceva 100 km con 4 kg.
Poi tra il fatto che è cresciuto e che la nuova versione ha il 1.4 t jet immagino che il consumo sia salito a 5 kg per 100 km,forse qualcosina in più.
se io vivessi a lavorassi in una grande città,in cui usare i mezzi costa meno ed è più comodo,oppure in un piccolo centro in cui ci si può spostare in bici penso che ci potrei rinunciare.
Bisogna vedere QUALE piccolo centro....Mah gli uomini sopra una certa età secondo me non ci rinunceranno mai.
E io pur essendo sotto quella soglia d'età mi ritengo un po' antiquato quindi faccio fatica a immaginare di non avere un'auto mia ma utilizzarne una a noleggio saltuariamente.
Però se io vivessi a lavorassi in una grande città,in cui usare i mezzi costa meno ed è più comodo,oppure in un piccolo centro in cui ci si può spostare in bici penso che ci potrei rinunciare.
A patto di averne a disposizione una per ogni evenienza,tipo quella dei miei genitori.
Ma a patto che la cambino e la facciano scegliere a me altrimenti salta tutto...![]()
Le figlie gemelle di un mio amico studiano in accademie di belle arti, una a Torino e un'altra a Milano. Non hanno voluto finire di fare la patente però, visto che la loro casa è in un paesino semi isolato, mi avevano chiesto di fare loro un favore ovvero portarle in una casa isolata. Avevano a disposizione il furgoncino della madre (Doblò). Se avessero avuto la patente non avrebbero avuto bisogno del sottoscritto.
Non c'è solo il punto di vista del portafogli. In tutte le scelte che hanno un risvolto economico esistono dei fattori decisionali non direttamente monetizzabili, o che probabilmente si rivelano un costo, ma che hanno un peso talvolta superiore a quello meramente economico. Ad esempio, per qualcuno l'idea di spostarsi in treno e noleggiare un'auto per le ferie può essere - legittimamente - ottima, io al solo pensiero preferisco stare a casa. Altro esempio: con la scomparsa di mio papà ci troviamo con un'auto, la gloriosa Punto, che verosimilmente sarà di troppo, dato che a mia mamma è rimasta la Getz, la pargola si sposta quasi sempre con la Auris e nell'evenienza di doversi per forza spostare in tre contemporaneamente resta sempre l'opzione Focus alla moglie e 840 al sottoscritto (nessun altro in casa la usa, ergo per le altre patenti della famiglia è come non ci fosse). Quindi, la scelta razionale sarebbe rottamare l'incolpevole Punto, il cui passaggio di proprietà (che infatti non ho ancora effettuato) mi costerebbe mezzo chilo di carta, come diceva un vecchio commerciante. Eppure....... una decina di giorni fa, al momento di partire per il lavoro, ho trovato la Focus azzoppata, la moglie già al lavoro con la Auris, la Getz serviva alla mamma per una commissione poco dopo, non ci fosse stata la vecchietta (e poteva succedere, perchè prossimamente va in clinica per un paio di lavoretti, e comunque sulle auto storiche in perenne restauro è meglio non fare conto) con cosa sarei andato al lavoro, col taxi? Ecco, sai che da allora non sono più così convinto di volerla rottamare, anche se so perfettamente che potrei farne a meno? Ma alla testa si può comandare, alla testardaggine molto meno.....
Il problema è che facendo a loro il favore, ero arrivato a un evento che per poco finiva il primo giorno. Le ragazze in questione hanno 21 anniE ti lamenti perchè due gemelle 19enni hanno avuto bisogno che facessi loro da chaffeur,per giunta in zone isolate?![]()
Il problema è che facendo a loro il favore, ero arrivato a un evento che per poco finiva il primo giorno. Le ragazze in questione hanno 21 anni
Con una non trascurabile differenza: l'auto di scorta ce l'hai nel box, il taxi ti deve venire a prendere a casa. E il buon vecchio Murphy insegna che il tempo di attesa è direttamente proporzionale all'urgenza dello spostamento......Molto più di qualche corsa in Taxi.
Anche 21enni vanno bene.
Con una non trascurabile differenza: l'auto di scorta ce l'hai nel box, il taxi ti deve venire a prendere a casa. E il buon vecchio Murphy insegna che il tempo di attesa è direttamente proporzionale all'urgenza dello spostamento......
ehm.............. dipende......
![]()
Il problema è che avevano già il fidanzato.Anche 21enni vanno bene.
Magari fossero tutte appiedate.
Io mi ricordo che quando ho preso la patente diverse amiche della mia fidanzata erano di un anno più piccole quindi dovevano spostarsi coi mezzi.
Anche se mi presentavo al volante di una modesta utilitaria non ho mai visto tanti sorrisi promettenti...
AKA_Zinzanbr - 54 minuti fa
deadmanwalking - 12 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa