Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ricarica elettrica in 10 minuti

Ricarica elettrica in 10 minuti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.624
    Piaciuto:
    468
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    Non risolve il problema vero, anzi lo aggrava.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  3. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    A dire il vero non aggrava niente, basta leggere l 'articolo. Lo studio ha confermato cose che si conoscevano gia', ovvero che ricariche ultra rapide a temperature inferiori ai 10 gradi e temperature oltre i 60 gradi per lungo tempo favoriscono la crescita dei dendriti che invecchiano la batteria.
    La "scoperta" dello studio sarebbe che portando a batteria a temperature vicine ai 60 gradi prima della ricarica e abbattendola a temperatura ambiente appena finito si accorcia il tempo di ricarica (meno resistenze interne per via della temperatura) mantenendo alta la vita della batteria a 2500 cicli (che per esempio per una Model 3 si aggira al 1milione di km).

    Comunque nulla di nuovo sotto il sole, tesla adotta questa strategia da tempo per diminuire i tempi di ricarica DC e allungare la vita delle batterie.
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    Il problema che intendo io - ossia, quello vero - non è nell'articolo.
    Per poter caricare una batteria da 75 kWh (necessari per l'autonomia di 300 miglia che indica l'articolo) in 10 minuti, servono 450 kW per ogni auto sotto carica. Ti lascio immaginare cosa implica moltiplicarli per decine di migliaia di stazioni di ricarica.
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2019
    A olaf63 piace questo elemento.
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.665
    Piaciuto:
    4.703
    qui ci vogliono tutte le centrali solo per caricare batterie e non fare altro... e poi sulle batterie normali la ricarica lenta è da preferire per non accorciarne la vita, qui cosa succederebbe, che dopo un pò di ingozzate così, puoi buttarla via?
     
  6. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    ma infatti qui si parla di uno studio per un metodo per ricaricarle velocemente senza degrado.
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.807
    Piaciuto:
    9.516
    Io resto dell'idea che i pacchi batteria delle elettriche debbano essere ricaricati lentamente nel garage di casa (cosa che precluderà l'acquisto a chi non ha questa possibilità) durante la notte e che le ricariche rapide debbano essere utilizzate solo in caso di assoluta necessità.
     
    A momonedusa, ROVIGOLAW1, arizona77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Abbreviare le ricariche sarebbe molto comodo, non dico a 10 minuti ma almeno aver la possibilità a casa di caricarla in 3/4 ore e non nelle 12 ore attuali
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    Sarebbe solo uno schifo, un po' meno schifo, ma sempre uno schifo.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.665
    Piaciuto:
    4.703
    mi era sfuggito, rimane il problema dell'assorbimento corrente dalla rete...
     
  12. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Per te, da quanto capisco, é uno schifo, invece, per esempio, avere decine di migliaia di autobotti che con potenza paragonabile bruciano gasolio per portarlo a sua volta al distributore, gasolio a sua volta fatto da petrolio in una raffineria, a sua volta portato, oltre che da pipelines, da petroliere che bruciano altro olio pesante con potenza immensa, é bello.
    Cioé, francamente non capisco perché organizzare una rete elettrica che possa far fronte a nuove esigenze, anche robuste sia il male, mentre lo status quo dell'industria oil and gas e dei trasporti sia ok, ecco
    Anche a me uno Scania da 600 cv piace piú di una colonnina di ricarica di pari potenza, ma tra i due credo che la seconda sia piú sostenibile:)
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    Ma il problema vero è proprio quello, non (più di tanto) le batterie, quelle in qualche modo miglioreranno (o verranno sostituite da sistemi diversi, ad esempio supercondensatori). Ma finchè per fare un watt servono un volt e un ampere, sempre lì casca l'asino: ricarica rapida=potenza del sistema di ricarica adeguata. Con tutto ciò che ne consegue.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    Non è che sia "il male", è che comporta problemi immani, a fronte di una tecnologia che presenta limiti strutturali. Io sono convinto che si possa fare di meglio in altro modo, mantenendo la sostenibilità.
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.807
    Piaciuto:
    9.516
    Secondo me non dobbiamo immaginare un futuro in cui la mobilità elettrica potrà soddisfare le esigenze attuali.
    Nelle grandi città cambieranno le esigenze e verrà ridotto l'uso dell'auto,almeno come mezzo individuale.
    So che questo scenario fa venire i brividi specialmente a chi vive in zone isolate e poco servite dai mezzi,ma ho idea che ci vorranno davvero dei decenni prima che le auto elettriche arrivino anche in quelle zone.
    Mentre nelle grandi città penso che la rivoluzione sarà un po' più rapida ma si parla comunque di anni e anni.
     

Condividi questa Pagina