sco ha scritto:
il_chicco_show ha scritto:
Nama68 ha scritto:
A me non sorprende affatto: Roma, metropoli urbana da 6,5 milioni di persone, 1 concessionario.
Ho detto tutto! :evil:
Qualche anno fa ero in provincia di Salerno dove ci doveva essere un concessionario in gamba: vedevi ?koda in giro più che a Roma!
Ciao 8)
6.5 mln di agglomerato urbano (la città conta meno di 3 mln) e un solo punto vendita???!!!
La sola regione ticinese ha 5 (mendrisio, lugano, bellinzona, locarno e biasca) punti vendita! Trecentomila abitanti in tutto!!!
E la sola concessionaria luganese ha 3 venditori e vendono quasi 500 auto ogni anno (solo loro tre!) per un agglomerato urbano di quanti, cinquantamila abitanti?
Francesco, in Svizzera sono più "clever" che in Italia, ergo...
Comunque, tanto per rigirare il coltello nella piaga,
il concessionario a cui si è rivolto Marcello a Roma non esiste più; gli stessi proprietari hanno una concessionaria a Frosinone dove non fanno, A MIO AVVISO

, NULLA per valorizzare il marchio: io ero interessato ad una
Superb" a Km zero che ANCORA giace invenduta e
penso che lo rimarrà a lungo se tratteranno i potenziali clienti (io mi sono "sciroppato" più di 200 km tra andata e ritorno) come hanno trattato me...
Stefano non penso che siano più clever. Vorrei far notare che Skoda in Svizzera si permette il lusso (arrogante, e maledettamente azzeccato) di avere il seguente claim:
SKODA: MADE FOR SWITZERLAND
Altro che Land of Quattro applicato ad ogni paese...
Ma perché? È lo sponsor ufficiale dello sport Hockey su ghiaccio, lo sport nazionale. Naturalmente sponsorizza anche molti club sportivi, campagne pubblicitarie stampa (quotidiani, riviste...) e cartellonistica pubblica sempre presente. Showroom curati, modelli attraenti e super accessoriati sempre presenti, sempre disponibili alla prova dei veicoli...
Aiuta di certo il fatto che Skoda proponga la trazione integrale su tutti i modelli dal segmento C in su (yeti compreso, suv del segmento C), e seppur sia Skoda leader nella vendita delle 4x4 (quindi bisognerebbe dire Schweiz: Land of Quattro, ma per Skoda), Skoda vende bene in ogni settore.
Cosa cambia con l'Italia? Poche concessionarie, poco disponibili (per fortuna ci sono eccezioni, vedi Emiliano) e poco fornite (modelli poco attraenti). Poche sponsorship (il Giro, okay, è importante, ma quanti lo CAGANO???!!!), poche campagne stampa, tv, cartellonistica...
Noi tutti sappiamo che Skoda propone prodotti soddisfacenti, di norma in linea o superiori alla diretta concorrenza generalista: e gli altri? Come glielo facciamo sapere? Col passaparola? Reticenze ovunque... -no ma è Skoda...- che via via nel tempo si riduce la sensazione di "marchio povero", vedendone comunque nel tempo di più (e più belle) per strada. Ma vanno vendute come si deve. Credimi qui SANNO venderle, a partire dall'importatore (AMAG, equivalente di VW Group Italia)! È il responsabile delle vendite che ha facoltà di allestire i modelli che ordina per lo showroom. TALUNE LE TARGANO E CIRCOLANO CON QUELLE, e le mostrano (non esattamente modelli base! Anzi) nei loro tragitti abituali.
In questo periodo: una nuova Octavia wagon RS grigio pastello, una Superb restyling wagon Elegance e l'ultima arrivata, una Rapid Spaceback bianca con il pack style (tetto nero e panoramico, lunotto esteso nero, cerchi da 17 scuri, interni sportivi con inserti in nero lucido sulla plancia, navigatore, naturalmente 1.4 TSI DSG.
Forse CLEVER è l'importatore, il venditore è fortunato (e benestante), e il cliente semplicemente recepisce, è invitato a provare, acquistare, PAVONEGGIARE la propria Skoda...
Basti pensare che stanno vendendo come il pane tutte le Yeti attuali rimaste (vedi quella della nostra amica Alexandra di Zurigo, 1.8 TSI DSG6 Adventure II piena di optional), e san bene che venderanno ancora meglio le restyling! Inutile dire poi che ad oggi le Octavia III qui già abbondano...