Sempre collegata, semmai, è meccanica. Come lo erano le ventole di quasi tutte le vetture del tempo. E il problema era la posizione del radiatore, lato parafango, che non favoriva certo la ventilazione. Sulla Mini 90 Innocenti, negli anni '70, il radiatore posizionato in posizione classica e la ventola elettrica furono un miglioramento (ma mio padre lo ruppe un un tamponamento

)
Comunque negli anni '60-'70 pochissime vetture brillavano veramente per affidabilità. Soprattutto utilitarie. Sinceramente, non penso che il motore di una 500 o una 850 facesse più km senza manutenzioni straordinarie di quello di una Mini. La Mini non era così malvagia, anzi. Ai tempi 100 mila km erano già molti per un'auto. Per esempio, la mia prima macchina è stata una Mini Clubman Estate del 1981, ex mia sorella, tenuta non troppo bene da lei, anzi male, l'unico problema serio che ebbi fu la guarnizione della testata partita a 130 mila km, secondo me non mi potevo lamentare. I freni a tamburo richiedevano manutenzione e spurghi frequenti. Lo spinterogeno posto in posizione poco protetta si bagnava in caso di grosso temporale. Ne abbiamo avute diverse in casa, Austin e Innocenti, mai avuto particolari problemi salvo i piccoli guasti comuni su tutte le utilitarie del tempo. Non credo che con una Dyane, una 127 o un'A112 la situazione sarebbe stata molto diversa. La Golf GTI di mio padre, quella sì, era un'altra cosa ed era anche un'altra categoria. Ma erano i tempi d'oro di VW.