Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Render Futura (?) Alfetta

Render Futura (?) Alfetta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.785
    Piaciuto:
    1.577
    Da più parti , anche autorevoli (4R) si vocifera di una nuova Alfetta segmento E , la quale dovrebbe rinverdire i fasti del marchio in questo segmento di mercato , che per decenni è stato il cavallo di battaglia del "Biscione" , Giulietta e Giulia - allora non esisteva il segmento , ma erano auto medie di prestigio- , 1750 , 2000 , Alfetta , Alfa 90 , 164 , 166...Addirittura qualcuno spera in una riedizione della tripletta , (anni'80), 164-Thema-Croma sullo stesso pianale , che in questo caso sarebbe il magnifico "Giorgio" .
    Sono usciti già parecchi renders sull'Alfetta . Allora ho pensato di tirar fuori dal cassetto un progetto , sviluppato dal sottoscritto , con l'aiuto di Marco Procaccini (MP_Cardesign) nell'ormai lontano 2015 , quando ancora non si sapeva come sarebbe stata ( e qualcuno dubitava addirittura che ci sarebbe stata ) la Giulia , nell'ambito di un thread dal titolo "Dove va il design Alfa Romeo".In questa discussione , nella quale anche un altro utente (Gt-Junior) aveva indicato come dovesse essere , secondo lui , la nuova segmento D Alfa Romeo, presentando un render , sempre reso in 3D da Marco Procaccini . Il sottoscritto si era cimentato invece sulla segmento E , di cui si cominciava già a parlare , chiamandola "Vairano" in omaggio alla rivista che ci ospita e alla sua bella pista , teatro di tante lotte al decimo di secondo .
    Vi ripropongo il mio modello in 3D , che mi sembra ancor valido dopo 6 anni , che ne dite ?


    https://forum.quattroruote.it/threads/aaa-design-cercasi-per-alfa.88683/page-64

    031.jpg
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2021
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Non è male questo rendering.
    Vedremo se realmente l'Alfa deciderà di tornare nel segmento E. A me sembra improbabile ma mai dire mai.

    Ma tu sei del settore o il disegno di automobili è un hobby?
     
    A keyone piace questo elemento.
  3. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.785
    Piaciuto:
    1.577
    Grazie dell'apprezzamento !
    Penso anch'io , che al di là delle voci e nonostante il nuovo Ad Alfa Romeo , Jean-Philippe Imparato ,sia un car-guy appassionato di auto e di Alfa Romeo , che non sia troppo probabile la realizzazione di una berlina segmento E , non foss'altro per l'arcinota supremazia dei suv in tutti i segmenti , soprattutto se E come la nuova Alfetta . Addirittura fantascientifica una riedizione su pianale Giorgio della leggendaria tripletta 164/Thema/Croma , anche se piacerebbe ai fan brizzolati come noi del Forum . Forse in Cina però una berlina Alfa Romeo , ammesso che conoscano e apprezzino il brand , potrebbe avere qualche chance...

    https://blog.quattroruote.it/viamazzocchi/se-a-capo-di-alfa-romeo-arriva-un-vero-numero-uno/
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2021
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Bello il rendering, ma temo che il discorso Alfetta sia completamente chiuso, perche' nel segmento E c'e' poco mercato ed e' dominato dalla triade.
     
  5. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.785
    Piaciuto:
    1.577
    No no è semplicemente un hobby . Incontrando Marco Procaccini abbiamo deciso di realizzare in 3d alcuni miei schizzi . Senza Mp car-design e la sua modellazione in tre dimensioni , la mia "Vairano" sarebbe impresentabile :) Purtroppo adesso lui è molto impegnato con il lavoro , se no avrei in mente altre Alfa Romeo !
     
  6. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.785
    Piaciuto:
    1.577
    In rosso :

    039 (3).jpg
     
  7. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.785
    Piaciuto:
    1.577
    Grazie dell'apprezzamento !
    In quanto all'Alfetta credo anch'io abbia poche chance di entrare nei piani di Jean-Philippe Imparato , per il famoso algoritmo che oggi in tutti i segmenti , ma soprattutto nel D ed E , si vendono solo Suv . Resta la Cina dove per ora le 3 volumi medio alte si vendono , per ora...Resta da capire come si possa costruire una gamma completa Alfa Romeo solo sulle " ruote alte" : Tonale , Stelvio , Brennero e poi ? La concorrenza oltre ai suv dispone di Serie 3, serie 5 ; Klasse C , Klasse E ; A4 ed A6 e tutte le derivate , comprese le M , le Amg e le S.
    Comunque non vorrei , anche se vorrei , essere al posto dell'ad Alfa Romeo , da una parte la tentazione di proporre una gamma completa , dall'altra i flop delle berline .
    https://www.veloce.it/news/jean-philippe-imparato-guida-lalfa-giulia-gtam-97074
    Jean-Philippe-Imparato-Alfa-Romeo-Giulia-GTAm-Balocco-6-1360x765.jpg
     
  8. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.785
    Piaciuto:
    1.577
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Tra l'altro occorre considerare che il disegno del nostro utente è di 6 anni fa, forse se lo facesse oggi non lo farebbe uguale.
     
  10. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.785
    Piaciuto:
    1.577
    Certo Pilota , sarebbe venuto il tempo del primo restyling radicale ! :)
    Lascerei la stessa linea facendo qualche ritocco , soprattutto al lato B per renderlo più " grintoso" .
    Certo se potessi ridisegnare oggi una Alfa Romeo da zero , cambierei molte cose e sceglierei un'impostazione decisamente più futurista , anche per conciliare la linea alle novità meccaniche , o meglio elettroniche, degli anni '20 : power ibridi , plug-in e full electric , richiedono altri volumi e altri tratti stilistici , oltre che colori appositi , fermo restando il rosso Alfa Romeo , il quale potrebbe essere coniugato con sfumature e finiture sul blu , appunto, elettrico :)

    Intanto vi ripropongo altre vedute della " Vairano" del 2015 :

    037 copy (1).jpg
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2021
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.785
    Piaciuto:
    1.577
    8.jpg Il trilobo Alfa Romeo è richiamato dalla modanatura cromata della coda :
     
  12. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.785
    Piaciuto:
    1.577
    Il render più diffuso della poco probabile Alfetta , ha le forme di una Giulia ingrandita . Non è male ed esprime un'idea di potenza e forza , ma a mio parere non riprende lo stile "italiano" , che invece dovrebbe guidare le linee Alfa Romeo .

    [​IMG]
     
  13. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.785
    Piaciuto:
    1.577
    Luci accese :

    035 copy.jpg
     
  14. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.785
    Piaciuto:
    1.577
    Il profilo oggi lo renderei un po' meno coupè , con il montante posteriore meno inclinato e più arcuato o forse no , lo lascerei così , più slanciato e sportivo...

    13.jpg
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2021
  15. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.785
    Piaciuto:
    1.577
    Voi che ne dite ? Lo rifareste un po' più simile alla Ghibli , con la quale c'è - volutamente- un po' di somiglianza o lo lascereste così , più coupè 4 porte , anche per differenziarsene e far concorrenza alle nuove berline/coupè di Jaguar , Kia , Tesla ecc. ?:)
    ghibli_Trofeo.png
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2021

Condividi questa Pagina