massib67 ha scritto:La xmod ha lo stesso motore della megane, se non erro, quindi ci puo` stare che sia afflitta dallo stesso problema.
Si tratta un fastidioso rumore che arriva dal motore che e` stato definito come somigliante ai piu` disparati versi di animali: ululato, barrito, muggito. E` un difetto del tubo di ritorno del gasolio che entra in risonanza ed emette questo fastidioso rumore. Da fuori non si sente ma da dentro l'abitacolo si.
Nei primi modelli di megane (fino a maggio 2009) questo rumore era terribile e se scorri i post di quei tempi in questo forum ne leggerai di tutti i colori (un utente storico ha adirittura cambiato la macchina!!). Poi da giugno 2009 hanno fatto una modifica e il rumore era nettamente migliorato ma sempre presente. Poi, un paio di mesi fa, e` arrivata un'altra modifica di cui puoi leggere le impressioni in questo post....
Grazie massi, ho letto tutto il topic :shock: ma ancora non sono sicuro di aver capito se la mia XMod ha o no il tubo vecchio o nuovo. Fatto è che a fermo io sento solo il rumore di un motore diesel...più che altro ho fatto caso che questo barrito ce l'ho a motore a freddo (anche con temperature esterne di 30°) ad ogni cambiata di marcia quando rilascio il gas per la frizione, ma che poi smette quando è arrivata alla sua massima temperatura.
Fuori OT: ma è normale che la temperatura non sia stabile all'inizio? mi spiego meglio...quando arriva al max, riscende di 1 quadratino per poi arrivare al max...anche mentre la macchina è in marcia! questo lo fa per un pò, poi smette. Ho notato anche che se fermo la macchina per 5 minuti, quando la rimetto in moto, la temperatura è scesa di nuovo e quindi di nuovo la solita storia...