si ma la mia laguna anche se del 2004 non enso sia da meno in fatto di elettronica, non ha il BT ma specchietti anche richiudibili elettrici clima auto bizona regolatore e limitatore velocità
Ciao, direi che le tue preoccupazioni sono ben poco fondate, a 100.000 km per mio parere un'auto è ANCORA QUASI NUOVA
Io ho una Clio come la tua del 2006 1.5dci
Ha 235.000km e va ancora benissimo, e considera che ho il 106CV, quindi il motore più spinto.
Non ho mai avuto particolari problemi, una volta un sensore e una volta lo scambiatore EGR, l'unica cosa che mi da fastidio è il sedile guidatore che si sta usurando.
Il segreto secondo me è fare sempre i tagliandi, e usando ottimo olio e ottimo filtro olio.
Bisogna affidarsi a meccanici veramente di fiducia perchè putroppo in giro ci sono dei ladri che per rubarti magari 100Euro non ti cambiano l'olio e ti accorciano drasticamente la vita dell'auto. La cosa migliore è comunque farseli da se.
Quel motore se ben tagliandato e usato tranquillo fa i 400.000
La macchina se la tieni bene ed è custodita in garage dura tranquillamente altri 10 anni e altri 200.000km.
Solo se rimane sempre all'aperto magari comincia a soffrire un po' di ruggine e scolorimento della vernice.
Fidati che questa macchina te la devi tenere come fosse oro perchè anche se il suo valore commerciale è ormai bassissimo, il suo dovere lo fa egregiamente, e se dovessi sostituirla dovresti spendere migliaia di euro.
Io per dei periodi ho fatto 40.000 in un anno, i tuoi 14.000 in 10 mesi non sono niente.
Sicuramente devi farci la manutenzione, quindi prima o poi dovrai cambiare dischi freni e pastiglie, cinghia di distribuzione, olio del cambio, olio dei freni, batteria, candelette, sistemare qualche piccola magagna, ma è normale manutenzione di componenti di usura.
Forse la tua preoccupazione viene dalle esperienze delle auto di alcuni decenni fa che quando facevano i 100.000 erano vicine alla fine. Oggi fortunatamente non è più così.
E' comunque un'auto semplice da riparare ed i ricambi comuni oramai costano poco, non ha elettronica particolare che si guasta.
Se hai bisogno di consigli in particolare sulla manutenzione o altro scrivimi pure in privato, sarò felice di rispondere.
Io non c'ero ci ha pensato mio zio. Peró l'olio non me lo hanno fatto pagare e questo meccanico è un suo amico quindi non penso volesse fregarmi.Ma lo hai visto rabboccare 2 litri d'olio?
ma anche le auto di una volte se ben trattate duravano. Io ricordo la 125 special 1600 (inizio anni 70) di un parente che trasformata a gpl ha fatto più di 300.000 km, solo che poi in un incidente l'ha dovuta demolire, ma sarebbe ancora andata avanti...Forse la tua preoccupazione viene dalle esperienze delle auto di alcuni decenni fa che quando facevano i 100.000 erano vicine alla fine. Oggi fortunatamente non è più così
perdegola1 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa