iCastm ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:iCastm ha scritto:giuliogiulio ha scritto:iCastm ha scritto:Attenzione a non generalizzare.
Se nei programmi di Religione ci fosse il catechismo sarebbe sbagliatissimo anche se non facesse media.
Se invece la materia servisse per approfondire le radici giudaico-cristiane della nostra cultura allora è giusto che sia obbligatoria e faccia media.
Non la mettiamo sul piano che non interessa e che i voti sono regalati. Quali materie interesserebbero allora? Solo i docenti di Religione regalano voti?
Se poi si dice che dovrebbero essere fatte altre materie come Educazione Civica con forte approfondimento sull'Educazione stradale oppure Informatica ed internet allora dico: - Sì, anche queste. -
P.S.: già vi immagino come mi monostellerete.
ma secondo te finchè gli insegnanti di religione saranno nominati dalla sacra rota ( e cmq pagati dallo stato) non è catechismo nudo e crudo??e chi non crede??chi è di un'altra religione??
Io non ho mai sentito di insegnanti che fanno catechismo. O meglio, qualcuno mi ha detto che il suo insegnante faceva catechismo, ma in realtà non era catechismo. Un conto è la teologia, un altro il catechismo. La prima non è adatta alle scuole superiori, l'altro è fuori luogo.
La materia avrebbe lo scopo di insegnare le origini giudaico-cristiane della nostra cultura. Questo aiuterebbe ogni studente, credente o no, a capire meglio la società dove vive ed anche le altre materie scolastiche.
Il problema è che nella maggior parte dei casi non è così, ma nessuno dice niente perchè alla fin fine fa comodo a tutti.
Ok, scriviamolo a chiare lettere, riveliamo questo segreto di pulcinella: durante l'ora di religione in Italia si fa catechismo. E' successo a me, a mia moglie, succede alla mia prole, a quella di amici e parenti sparsi in mezza Italia. Il che a me personalmente sta benissimo.
Ma se deve diventare un'obbligo per tutti, già diverso.
Scusa, ma cosa intendi per catechismo?
Bah...non mi sembra che il termine sia più di tanto passibile di interpretazione. Catechismo nell'accezione più classica.
La mia prole quando va a Catechismo si rompe un po' le pallette proprio perchè "ci dicono le stesse cose che a religione" - o viceversa.