migliazziblu ha scritto:jaccos ha scritto:Ritenete giusto che il voto di religione vada a far media con gli altri insegnamenti?
Sul forum la mia posizione è ben chiara ed è ovviamente no. A prescindere dalla materia, è una semplice questione di logica: un corso facoltativo dove peraltro i voti sono regalati, non può e non deve fare media, serve solo a far ottenere a quel corso più studenti. Pensate che questi studenti ci andranno per ascoltare il professore? O che faranno qualsiasi altra cosa pur di farsela passare? Non ho dubbi a riguardo...![]()
Religione, religione , direi di no.
Storia delle religioni, per allargare i propri orizzonti culturali eventualmente.
La religione non ritengo sia da insegnare, va posta come problema eventualmente, se interessa uno poi approfondisce....io almeno ho fatto cosi' e mi sono trovato in pace con me stesso, anche se vorrei essere piu' credente, ma non ci riesco.
Ciao
Ripeto: il problema non è nè la media nè l'obbligatorietà della materia, ma il programma. Se deve essere un'ora di catechismo no, per quello ci sono le parrocchie. Se invece deve essere un'ora di approfondimento sulle nostre origini giudaico-cristiane allora dovrebbe essere obbligatoria quanto la Storia.
Finora non mi pare che ci sia stato un serio controllo sullo svolgimento dei programmi. La mia professoressa del liceo praticamente faceva teologia, cosa che poco ci aiutava a capire meglio la nostra cultura. Eravamo tutti annoiati in classe, ma nessuno si esentava perchè la professoressa faceva di tutto agli scrutini finali per aiutare ogni ragazzo. Poi conosco non credenti che erano contenti di seguire la materia perchè avevano di fronte una persona molto interessante e coinvolgente.