dukeiiktm ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:leon83 ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:giuliogiulio ha scritto:hai mai lavorato, o visto i ritmi, sentito i decibel, assaporato gli odori, di una catena di montaggio?HomerJ-2 ha scritto:silverrain ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:e non han detto che la pausa mensa verrà spostata a fine turno (come han detto qui sopra) ma verrà verificato in seguito come fare.
la pausa potrà essere spostata previo accordo tra le parti.
ovvero sposti la pausa? no e allora io sposto la fabbrica...
anche se trovo aberrante l'idea di far lavorare la gente così tante ore di seguito: nella mia esperienza diffido molto di chi lavora "troppo". Spesso e volentieri devo controllare due volte cos'è stato fatto perchè la stanchezza fa brutti scherzi alla lucidità.
Ma vediamo di capirci: in maniera ci saranno 3 pause di 10 minuti, quindi anche ammettendo che tolgano la pausa pranzo ci saranno 10 minuti di pausa ogni 2 ore (quindi chi parlava di mancanza di tempo per caffè, pisciare, bere può smettere di parlarne), e in futuro le parti (quindi ANCHE i sindacati, DOPO aver firmato l'accordo) verificheranno se spostare la pausa a fine turno SOLO per i turni di 8 ore. Non so come funzioni nella fabbrica Fiat, ma di sicuro in Polonia questa è la pratica normalmente adoperata, NON esiste la pausa pranzo, ma solo pause intraturno per uno spuntino (questo in linea di massima). Non mi pare un gran sacrificio, di sicuro non è la tragedia che si cerca di far passare qui.
Non ho lavorato in catena di montaggio, ho lavorato in una officina meccanica. Quindi? Non posso capire?
è un lavoro completamente diverso! mentre in officina magari vai a prendere un pezzo e passi davanti al bagno e per ottimizzare i tempi ci vai e non succede nulla in catena devi avere un sostituto perche la catena non si può fermare se non a fine turno e ad ogni tuirno devi aver fatto tot pezzi!
La catena si fermerà, come immagino tutte le catene, ad orari prestabiliti, nel caso dell'accordo fiat 3 pause da 10 minuti l'una.
Le linee nelle catene di montaggio non si fermano per le pause, ci sono operai specializzati(noi li chiamiamo jolly)che danno i cambi agli operai spostandosi di postazione in postazione![]()
La linea della VM di cento si ferma, o almeno così ha detto durante la visita, a orari predefiniti, per la pausa.
Fiat prevede 3 pause di 10 minuti, non cambia il sunto: si fermeranno 30 minuti divisi in 3 pause.