hummmmmm, c'è qualcosa che non va.The.Tramp ha scritto:pll66 ha scritto:Non devi fornire più coppia, ma solo più velocità alla ruota riducendo la velocità del motre (compatibilmente con tutti gli altri assorbimenti).
Supponiamo che ci vogliono 25kWh per tenere i 130. Okay?
Sappiamo che la coppia(nm) = potenza (kWh) / RPM * 9549
Se tu sei a 4000 RPM, il motore deve produrre 59 nm
Ma se l'overdrive tiene il motore a 2200 RPM, il motore deve produrre 108nm
Se il motore produce linearmente al massimo 150 nm, nel primo caso sei a 1/3 dell'acceleratore (e se affondi schizza), nel secondo caso dei a 2/3 d'acceleratore (ed è un polmone).
Ma nel primo caso, sempre riferendosi al grafico sopra a 4000 RPM il motore ha un consumo specifico di 320 Grammi per kWh mentre a 2500 RPM ha un consumo specifico di 250 grammi.
Quindi: 320 grammi * 25 kWh / 720 (peso specifico della benzina) / 1.3 (i 130 km/h) = 8,54 l/100 km Senza overdrive
250 grammi * 25 kWh / 720 (peso specifico della benzina) / 1.3 (i 130 km/h) = 6,67 l/100 km con overdrive, nonostante che hai aumentato del 33% la pressione sul gas.
...non chiedermelo ora ma, in questo cerchio c'è qulcosa che non quadra.