The.Tramp ha scritto:Suby01 ha scritto:Quindi se non ho capito male, a 130km/h il motore elettrico anzichè aiutare il termico è un'ulteriore resistenza? E nonostante questo con un benzina riesci a fare 17,8 km/l a 130 km/h? Mi sembra strano sinceramente
Ragiona: che cosa fa un overdrive (o una sesta lunga)? Abbassa la coppia che arriva alle ruote e tu, guidatore, devi applicare più pressione all'acceleratore, ma consumi di meno perché il motore gira più piano e sei in zone di rendimento migliore.
L'ibdrido fa la stessa cosa: preleva energia dalle ruote (abbassa la coppia) e la manda al generatore che gira all'incontrario e di conseguenza il regime del termico si abbassa. L'effetto è uguale.
Pensa: a 130, con le batterie cariche, il 1.5 a benzina gira a 2400 RPM.....
Con le batterie da caricare, esso è a circa 3500-4000.
Maggiori letture (in inglese)
http://prius.ecrostech.com/original/Understanding/WhatsGoingOnAsIDrive.htm
http://prius.ecrostech.com/original/SideBars/Overdrive.htm
Bè, non proprio... riduce il rapporto di riduzione per poter viaggiare alla velocità elevata, con un minor numero di giri, dando meno gas.
La riduzione di coppia alla ruota è una conseguenza.
http://en.wikipedia.org/wiki/Overdrive_%28mechanics%29