gallongi ha scritto:reFORESTERation ha scritto:certo, neanche io saprei quantificare in termini economici le differenze tra audi e skoda, immagino che il costo reale sia più vicino a quello di una skoda o seat, piuttosto che quella di una audi.
Come sostieni, chi compra audi, mb, lexus, bmw ecc, cerca solo quello perché probabilmente solo quei marchi possono dare quello che cerca, e qui sono ampiamente d'accordo con te, vuoi perché io non concepisco, rifiuto il concetto di premium in genere.
Ma la cosa va approfondita, è chiaro che vag con una skoda ti dia un prodotto solido e concreto, rodato ed affidabile, con economie di scala già ammortizzate, costi di sviluppo ed ingegnerizzazione già assorbiti.
Non abbiamo idea di quanto costi sviluppare anche solo un plancia, da un disegno cad, sino alla delibera a produrre e montare.
Se pensi che su un'Audi è tutto completamente diverso, dagli interni, allo schema di trazione per le TI, alla disposizione del motore, allo schema del ML (onore a skoda che monta un ML sia chiaro), al QA.
Quindi rosberg, non si tratta di prendere solo il motore e girarlo, bisogna adattare il design perché i confani sono più lunghi, cambiare la trasmissione anche per le sole TA, rivedere il blianciamewnto dei pesi, l'elettronica perché i cavi arriveranno al vano motore in altro modo, magari anche la scatola dello sterzo ed il cambio. Non è semplice sia chiaro. Ecco perché sostengo che Skoda non è un'Audi portata via minor prezzo, ma una vag rodata e collaudata, certamente con dsg e tfsi/tdi.
E che gia skoda si è messa in pari,utilizzando pianali attuali( prima non era cosi )...e si vede dai prezzi anche![]()
Non è proprio così. Vai a vedere pianali e motori usati da Skoda dai tempi della prima octavia e ti accorgersi che sono sempre stati quelli contemporaneamente usati in VW.
Solo in alcuni rari casi alcuni motori non sono stati travasati, vedi per es. Cyl. On demand 1.4.