Nel mio caso la presenza del'esp è stata la conditio sine qua non per l'aquisto di una vettura nuova. Anzi, la macchina nuova l'ho acquistata al 50% per avere una dotazione di sicurezza più completa (avevo già 4 airbag e abs).
Non è assolutamente vero che dato che la jazz è una utilitara non ci si troverà in situazioni di emergenza. Basta essere al 90km/h in autostrada e dover fare uno scambio di corsia improvviso per rischiare di perdere il controllo del mezzo. Basta una dover schivare un ostacolo a 60-70km/h sul bagnato. Basta una lastra di ghiaccio di qualche metro. Basta una manovra fatta distrattamente o una curva presa male.
Ovvio che sono delle situazioni limite in cui è relativemente poco probabile imbattersi, ma se per questo dovrei dire la stessa cosa degli airbag. In 15 anni, che ce li ho non li ho mai usati, dunque, dovrei dedurre chhttp://forum.quattroruote.it/posts/reply/30/2186.pagee nel mio caso sono inutili? Non direi proprio.
Secondo voi perchè lo vogliono rendere obbligatorio? Ci sarà un buon motivo, no?
Insomma, visto che devi fare la spesa, falla bene

Oltretutto nei 1000€ in più sono inclusi anche il clima automatico e gli interni in microfibra più belli di quelli standard.
Inoltre vi posto un paio di video:
1:http://www.youtube.com/watch?v=-lsH2UfaZhk (il video è di una concorrente della jazz, visto che la jazz non è stata ancora provata nell'allestimento europeo)
Non è vero che non sono necessari 10 airbag. Ognuno ha la sua funzione e la sua utilità. Guardate come l'airbag a tendina protegge la testa del guidatore nei test con impatto laterale. Andatevi a vedere adesso l'impatto senza airbag a tendina (http://www.youtube.com/watch?v=FaloZKFEYo8) e diteme se ne fareste a meno.
2) http://www.youtube.com/watch?v=Nkb2l5-qzRo
Guardate quanto poco basta per perdere il controllo. Sarà pure vero che le velocità medie tenute a bordo delle utilitarie sono più basse (anche se non sono d'accordo), ma è anche vero che le gomme sono più piccole e meno performanti, lo sterzo è generalmente meno preciso e il passo è più corto. Questi tre ingredienti fanno si che sia ancora più difficile controllarle dopo averle perse.