Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rav4 IV 2.0 2wd 124cv ventole raffreddamento e temperatura .

Rav4 IV 2.0 2wd 124cv ventole raffreddamento e temperatura . - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Tide75

    Tide75

    Iscritto:
    1575973437
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno, sono possessore di una rav4 IV 2.0 124cv usata presa a luglio, fino a ottobre tutto bene, fino a quando notavo che spesso si avviavano spesso le ventole, comprato un interfaccia obd ho notato che la temperatura saliva spesso a 100/108°c facendo anche 5/10km di strada statale, le ventole partono a 97°c e fino a quando non scende la temperatura girano, sono stato alla Toyota hanno controllato con i loro test ecc, e mi hanno detto che è tutto normale, sono stato da un altro meccanico mi dicono tutto OK.
    Sinceramente non mi convincono , camminare con le ventole accese non mi pare normale facendo strada senza salite .
    Qualcuno che ha esperienze in merito, o la stessa auto?
     
    A Hemi1972 piace questo elemento.
  2. der blume

    der blume

    Iscritto:
    1435621919
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    25
    Ma quanti km ha la macchina?
    Come é il radiatore? caldo?
    La ventola durante la guida extraurbano non dovrebbero accendersi quasi mai se non in coda o collina a basse velocità.
    Se la macchina ha tanti km o comunque una certa età potrebbe essere che sia tappato il radiatore nel interno...che limita il flusso del acqua.
    L'altra possibilità é se stai usando la clima, ma con queste temperature mi pare da escludere che il radiatore si accende per questo.
     
  3. sturmtrumpet_1665302219

    sturmtrumpet_1665302219

    Iscritto:
    1488785479
    Messaggi:
    270
    Piaciuto:
    56
    Ciao,
    ho la tua stessa auto con 87.000 km. circa e ne sono soddisfattissimo seppure stia pensando ad una sostituzione.
    Francamente non ho mai percepito, specialmente con queste temperature, un funzionamento eccessivo della ventola di raffreddamento.
    Oggi, inusualmente, ho percorso circa 200 km. in tre tratte, su provinciali abbastanza trafficate ed a velocità forzatamente ridotta, eppure non ho riscontrato il problema che lamenti.
    Potrebbe darsi che non sia stato particolarmente attento o che non sia sufficientemente sensibile, ma tenderei ad escluderlo in quanto il mio meccanico sostiene che sono fin troppo "pignolino".
    Ti consiglierei di farla verificare in maniera più approfondita.
    Un mio conoscente, con la versione 4WD ha avuto a circa 110.000 km. un problema al filtro anti particolato, ma ne ha fatto un uso praticamente solo cittadino.
     
  4. Tide75

    Tide75

    Iscritto:
    1575973437
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Dopo ulteriori controlli presso officina specializzata su fuoristrada Toyota ,pare che sia tutto normale, ho notato che l'auto non supera mai i 110° , e la temperatura raggiunta quel limite tende a scendere ho letto da qualche parte che questo motore lavora a temperature alte , magari sarà per facilitare il DPF ? , a questo punto è normale che le ventole lavorano spesso, forse il mio problema sta che a 100000km le stesse facciano un po di rumore per via dell'usura che quest'estate percepivo meno. Le ventole le ho trovate a 170€ , sta a me ora decidere se giocarmi quest'ultima carta.
     
  5. Tide75

    Tide75

    Iscritto:
    1575973437
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Per quando riguarda il DPF alla Toyota mi hanno detto che è perfetto. Avete provato queste interfacce obd per monitorare le vostre auto? Hanno costi irrisori 14/15€ e con app da playstore si posso gestire facilmente.
    L'altra sera in autostrada ho notato che fino a 140km/h la temperatura restava alta 100/110°C e poi a 160km/h scendeva drasticamente a 90/94°C , quindi il sistema raffreddamento funziona.
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.022
    Buongiorno
    Magari cambiando il nick assegnato automaticamente con uno personalizzato sarebbe più semplice interloquire e dare qualche indicazione utile (mi pare che stiamo parlando del motore Bmw N47 depotenziato per Toyota)
     
    A Utente_3454764086 piace questo elemento.
  7. sturmtrumpet_1665302219

    sturmtrumpet_1665302219

    Iscritto:
    1488785479
    Messaggi:
    270
    Piaciuto:
    56
    No, il 124 cv. é Toyota.
     
  8. Tide75

    Tide75

    Iscritto:
    1575973437
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Avete ragione per il Nick , quando mi proposto di cambiarlo si è bloccato il telefono ed è rimasto quello automatico , non ho capito ancora come cambiarlo e se si può fare.
     
  9. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    588
    Piaciuto:
    253
    con una spesa di 50 euro potresti anche cambiare il filtro aria mettendone uno in cotone (non si sostituisce più ma devi seguire le istruzioni per pulirlo regolarmente). migliorerebbe l'afflusso d'aria al motore.
     
    A Utente_3454764086 piace questo elemento.
  10. Tide75

    Tide75

    Iscritto:
    1575973437
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Come sono questi in cotone? Per caso sono questi?
     

    Files Allegati:

  11. Tide75

    Tide75

    Iscritto:
    1575973437
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Qualcuno di voi che ha la stessa auto , ha mai misurato la temperatura? Con un interfaccia e app, oppure in officina.
     
  12. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    588
    Piaciuto:
    253
    il mio filtro aria è della BMC. ci sono anche quelli K&N. altre marche, sinceramente, non ne conosco la qualità. Comunque, la forma del filtro per il RAV4 mi sembra sia quella. Alla fine, migliorando l'afflusso di aria, dovrebbe beneficiarne anche la temperatura di esercizio del motore.
     
  13. Tide75

    Tide75

    Iscritto:
    1575973437
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Sinceramente non penso che l'aria che passa da quel filtro possa influire al raffreddamento, ma solo alla combustione, di contro cambierebbe il rumore della macchina, e per quanto mi riguarda preferisco un auto più silenziosa.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  14. Rav4mori

    Rav4mori

    Iscritto:
    1612102498
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    CIAO!
    Leggo solo ora questo tuo problema. Il tuo rav 4 (come il mio) ha un problema congenito al termostato, si blocca chiuso e fa si che la macchina abbia questo problema di surriscaldamento. Ho penato quando ho comprato la macchina per far capire all'officina che aveva un problema ma negavano le evidenze sino a che gli ho dimostrato il problema con una operazione semplice. Ho caricato il capofficina e appena si sono accese le ventole in un banale rettilineo gli ho aperto il cofano e fatto toccare i tubi di ingresso ed uscita al radiatore. Uno era freddo (quello basso che arriva al termostato) l'altro bollente... TERMOSTATO INCHIODATO! Ora a 80000 km mi si é inchiodato il secondo e devo ricostituirlo.
    Toyota se ne frega tanto se bruci la testata lei ci guadagna e il termostato bloccato non è verificabile da nessuna diagnosi essendo in componente meccanico. In 8 anni non si é degnata di nessun richiamo ed é pieno di gente che gira surriscaldando il motore d4d 2.0 xché in officina gli dicono che è normale che una macchina vada lanciata in rettilineo a ventole accese d'inverno.
    E non credere alle balle della rigenerazione FAP che accende le ventole ad ogni rettilineo, fagli toccare i tubi al meccanico, fatti cambiare il termostato e non sentirai più le ventole accendersi.
     
    A U2511 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina