ellebubi ha scritto:Sono contento di aver 'riappicciato' il post...
Aggiungo che leggo da anni la stampa automobilistica tedesca (AutoBild, AutoZeitung, Auto Motor und Sport, ADAC...)
ADAC a parte, nel 99% dei confronti tra auto simili, su queste riviste, guarda caso, i vincitori sono sempre auto tedesche....e quasi sempre del gruppo VAG!
Sarà lecito avere qualche sospetto, quantomeno sui gusti dei testers, quando nel resto del mondo, nelle classifiche di affidabilità e nel rapporto qualità-prezzo, sono quasi sempre i giapponesi a farla da padroni? E da anni, aggiungo.
E soprattutto negli USA (vedi ad esempio JD Powers) e in UK, dove i primi hanno ancora una industria forte, e quindi avrebbero tutti gli interessi a distorcere i dati? E per ciò che riguarda gli UK, tutto si può dire fuorché che ci sia un interesse nazionale, visto che di loro proprietà, ahiloro, non gli è rimasto quasi niente (Lotus? McLaren?)?
E poi, sapete quali sono quasi sempre i difetti rinfacciati ai modelli giapponesi? Le plastiche 'tristi' e i sedili poco confortevoli (due elementi quantomeno soggettivi mi sembra).
Insomma viva la qualità percepita![]()
![]()
E con questo non voglio dire che i tedeschi non sappiano fare le macchine....me ne sono presa una che se non è tedesca è una parente stretta, dico solo che bisogna recuperare un po' di oggettività, se qualcuno ha interesse a farlo (e tra questi sicuramente non chi ci vuole vendere sogni su quattro ruote).
Poi, se tanti sono disposti a spendere migliaia di euro in più per plastichette morbide, lucine varie, sportelli musicali e viti 'non a vista', buon per loro, io sono un freddo razionalista e per me in primo luogo la macchina è un prodotto industriale e deve essere affidabile, sicura, funzionale. Poi viene tutto il resto![]()
Jambana ha scritto:Mi sorprendo del fatto che nessuno abbia commentato il mio post sulla metodologia stessa di raccolta dei dati in sede di revisione periodica, che mi sembra l'argomento sul quale si potrebbe maggiormente discutere, per quanto riguarda la determinazione di statistiche riguardo l'affidabilità, al di là delle questioni di nazionalità...
Zizzo72 - 2 ore fa
deadmanwalking - 5 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa