ianni70
0
buongiorno a tutti... mi sono iscritto giusto per scambiare qualche opinione in merito al titolo del post.
Proprio ieri ho avuto l'occasione di fare 130 km di autostrata con la rapid TDI.
non sono andato col piede leggero... anzi... cmq... arrivato a destinazione la becco col minimo a 1000 che rigenera (rigenera ??? boh ??? di solito il minimo sta più basso).
Ora.... già il fatto di capire se sta rigenerando o no è un bel casino. Il motore rispondere normalmente e non si nota nulla di diverso dal solito. solo il minimo a 1000. Ma poi... i nuovi tdi non dovrebbero rigenerare passivamente ? ovvero... dopo 130 km a 2500 giri circa il fap dovrebbe essere caldo come l'inferno no ?
Mi viene da pensare che (sempre se di rigenerazione si tratta) la centralina la fa COMUNQUE quando pare a lei... indipendentemente dal fatto di aver staccato il tempo da casello a casello oppure no.
Per la cronaca... la storia del minimo a 1000 la fa circa ogni 15 gg o 300/400 km. Nel caso di ieri ero a 430 km dall'ultima volta. Poi ho dovuto spegnere lo stesso il motore perchè ero in ritardo. Nessun odore strano, e si sentiva (ma bisogna farci ben bene attenzione perchè non si nota quasi per niente) la ventola girare a motore spento (ma lo faceva anche la fabia a benzina quando spegnevi la macchina dopo che era stata accesa al minimo per un po').
boh ??? qualcuno ci capisce qualcosa ?
ma poi 'sti dpf nuovi rompono gli zebedei come quelli vecchi ? ho letto cose brivido. Il meccanico della conc. dice di stare tranquillo e di usare la macchina senza far caso a queste cose. (ovvio... poi se qualcosa non va devo tornare da lui... però la stessa cosa la dice anche un altro meccanico ora indipendente che ha lavorato in skoda fino a dicembre)
Per la mia percorrenza il diesel non è il motore ideale ma siccome tengo le macchine almeno 8 anni e non so in futuro come andranno le cose (vista l'aria che tira) e soprattutto siccome era la vettura demo della conc. l'ho portata a casa per 15.000 euri comprese gomme invernali... direi che non si poteva dire di no.
mi affido a voi esperti.
saluti.
Proprio ieri ho avuto l'occasione di fare 130 km di autostrata con la rapid TDI.
non sono andato col piede leggero... anzi... cmq... arrivato a destinazione la becco col minimo a 1000 che rigenera (rigenera ??? boh ??? di solito il minimo sta più basso).
Ora.... già il fatto di capire se sta rigenerando o no è un bel casino. Il motore rispondere normalmente e non si nota nulla di diverso dal solito. solo il minimo a 1000. Ma poi... i nuovi tdi non dovrebbero rigenerare passivamente ? ovvero... dopo 130 km a 2500 giri circa il fap dovrebbe essere caldo come l'inferno no ?
Mi viene da pensare che (sempre se di rigenerazione si tratta) la centralina la fa COMUNQUE quando pare a lei... indipendentemente dal fatto di aver staccato il tempo da casello a casello oppure no.
Per la cronaca... la storia del minimo a 1000 la fa circa ogni 15 gg o 300/400 km. Nel caso di ieri ero a 430 km dall'ultima volta. Poi ho dovuto spegnere lo stesso il motore perchè ero in ritardo. Nessun odore strano, e si sentiva (ma bisogna farci ben bene attenzione perchè non si nota quasi per niente) la ventola girare a motore spento (ma lo faceva anche la fabia a benzina quando spegnevi la macchina dopo che era stata accesa al minimo per un po').
boh ??? qualcuno ci capisce qualcosa ?
ma poi 'sti dpf nuovi rompono gli zebedei come quelli vecchi ? ho letto cose brivido. Il meccanico della conc. dice di stare tranquillo e di usare la macchina senza far caso a queste cose. (ovvio... poi se qualcosa non va devo tornare da lui... però la stessa cosa la dice anche un altro meccanico ora indipendente che ha lavorato in skoda fino a dicembre)
Per la mia percorrenza il diesel non è il motore ideale ma siccome tengo le macchine almeno 8 anni e non so in futuro come andranno le cose (vista l'aria che tira) e soprattutto siccome era la vettura demo della conc. l'ho portata a casa per 15.000 euri comprese gomme invernali... direi che non si poteva dire di no.
mi affido a voi esperti.
saluti.