quando l'euro morirà i tedeschi saranno quelli che soffriranno meno; come ho detto, essi si stanno attrezzando per sostituire i mercati del sud europa espandendo si a est, noi? il nulla come sempre. Prendi il mondo del'auto e quarda cosa hanno costruito in Russia e soprattutto in Cina e poi guarda che ha combinato il canadese....vien da piangere.E non lo hanno ancora licenziato. Ovviamente vale anche per l'europa dove italiani e francesi arrancano e VW fa utili.reFORESTERation ha scritto:bumper morgan ha scritto:se se se se......se fossi miliardario non srei quiJigenD ha scritto:bumper morgan ha scritto:pensa se decidessero di nn venire più in Italia a fare le vacanze.....il fatto è che loro non anno il sole, il mare, l'arte e noi non abniamo le loro auto, la chimica ecc eccprovocantibus ha scritto:Certo, in fatto di ammiraglie potrei anche concordare, ma per i segmenti A-B-C-D dovremmo letteralmente mandarli a quel paese, così giusto per ricambiare le cortesie a livello spread e varie.Ambuzia ha scritto:C'erano dubbi?
In fatto di ammiraglie non c'è storia..ma anche restando sui "piani bassi"..ne ha voglia la Giulietta di inseguire la Golf (..AL MIO SEGNALE, SCATENATE L'INFERNO!!)
Io sono in quel 9% dei votanti "tedesche" del sondaggio in seconda pagina.
Io non compro più nulla di tedesco (dagli yogurt al burro alle lavatrici ecc. ecc.) e penso che se tutti prendessero coscienza che esiste tutto un mondo di valide alternative i nipotini della Merkel cambierebbero atteggiamemto e sarebbero meno spocchiosi e arroganti di quanto sono oggi.
Se noi fossimo solo un minimo in gamba a fare marketing, sapremmo tranquillamente rimpiazzarli con turisti da altre località, russi in primis.
Esattamente come loro vogliono rimpiazzare noi e gli altri sud-europei con russi e cinesi per quantro riguarda i loro prodotti. Non vedo per quale motivo dovrei continuare a dargli i miei soldi, visto che ci hanno già scaricato.
..il fatto è da loro dovremmo imparare ad avere una visione nel lungo periodo. Nel sud europa c'è crisi? loro si espandono ad est; noi non siamo nemmeno capaci di avere un ruolo importante nel mediterraneo.....
bumper lo sai ti voglio bene, ma imho non è come dici te.
Prima ci accorgiamo che i tedeschi con la loro forza economica, produttiva e sopratutto di immagine (per alcune cose anche meritata per carità), stanno devastando l'europa, la stanno colonizzando facendo un loro feudo.
Siamo in un continente unito democraticamente contiamo tutti allo stesso modo, non in base al PIL, la Germania non può non deve decidere per tutti, e lo scudo antispread ed i bond europei, e gli aiuti ad atene. A loro conviene tenere il differenziale di interessi dai titoli di stati così alto, conviene indebolirci tutti. A me non sta assolutamente bene.
Saranno, dico, saranno anche bravi a fare automobili, acciaio e carbone, avranno i servizi più efficienti di tutti, ma presto dovranno capire che senza spagna italia portogallo belgio ecc, saranno nella merxxa anche loro.
Questa è una guerra che ci stanno facendo, la terza.
L'economia è una guerra e, come nella giungla, vince il più forte. E se sono più forti faremmo bene a chiederci perchè ed agire di conseguenza e non tirare in ballo la terza guerra. Del resto americani, cinesi e anche coreani ( chiedere ai giapponesi) che fanno? si danno da fare per conquisare mercati, A QUALUNQUE COSTO