Il problema delle parti elettroniche delle automobili nuove è molto serio, ma davvero molto.
Prima di acquistare l'Abarth 595 usata (del 2018, e quindi di cose elettroniche ne ha comunque tante), ero stato presso una concessionaria FCA Italy per informazioni sulla nuova Tipo Hybrid 130 cv. Ebbene, con mio notevole stupore, mi è stato detto quanto segue:
1) Molti accessori, che sono a richiesta sulle versioni base e di serie sulle versioni più costose, per quest'anno non sono disponibili. E si tratta di cose non trascendentali, come per esempio sensori parcheggio e tablet da 10.5" (invece di quello da 7.5).
2) La versione City LIfe, che mi veniva offerta all'ottimo prezzo di 21.000 euro (anzichè 28.200), con rottamazione "normale" da 700 euro, ma come detto senza sensori parcheggio e tablet da 10.5", che in teoria sono di serie, andava ordinata e il termine di consegna era......Natale. Dato che eravamo a giugno, significava 6 mesi di attesa per un modello che non aveva cose per me importanti, e non è detto che non ne mancassero anche altre, come qualche ADAS.
Evidentemente come non c'è la dotazione "da fabbrica", in molti casi non c'è nemmeno il ricambio.............