acle1968 ha scritto:
The.Tramp ha scritto:
99octane ha scritto:
Comunque, 205 mila km sono tanti.
Ma non dir cazzate, a 205.0000 km una auto non è neanche a metà della sua vita.
Ma non dicevano che i TD sono nati per far km? Non si può fermare a 205.000 km.
Cmq un turbo NON è soggetto ad usura, altrimenti ti dicono di cambiarla ogni 100.000 km, come fanno con la cinghia di distribuzione. Il turbo, se trattato bene, è eterno come lo è il pistone, l'albero a camme, l'albero motore, ecc.
Esattamente, cio' che si usura sono i cuscinetti,
Che e' quel che ho detto poco sopra.
Per la precisione, il problema si manifesta molto nei cuscinetti con cuscinetti a strato fluido che si basano sull'olio motore, meno sui cuscinetti a sfere / aghi usati nei compressori ad alte prestazioni (che soffrono pero' maggiormente di usura della turbina) e meno di tutti i compressori con cuscinetto "airfoil".
Ma anche turbina e impeller possono usurarsi (dipende da condizioni di funzionamento e prestazioni richieste)
poi magari ci sono problemi di progetazione, il diesel ha conosciuto un evoluzione enorme, e le turbine non hanno seguito di pari passo,
Le turbine sono anche piu' evolute, il fatto che poi nella fascia bassa si vadano ad adottare prodotti semplici ed economici per ragioni di costo e' un altro discorso.
E anche qui, bisogna vedere che turbina c'e', cosa si pretende e come la si tratta.
con i vecchi turbodiesel ad iniezione indiretta era rarissimo cambiare una turbina, a me non é mai capitato, sui 250 turbod. si spaccavano el testate, ma mai il turbo, con la golf GTD ho superato i 400000 km, con la tipo td i 200000, ma conosco persone che con la stessa amcchina hanno superato i 500000 km, e mai nessuno ha cambiato il turbo
E questo e' il motivo per cui esistono le statistiche. L'esperienza personale e' poco significativa (specie quando ignora dettagli chiave, come il fatto che i turbodiesel di un tempo giravano con pressioni anche inferiori ai 0,5 bar, mentre quelli di oggi sono molto, MOLTO piu' "pompati", con pressioni che superano allegramente il bar di sovralimentazione).
I turbocompressori sono costruiti in vari modi.
Il piu' comune fino a non molto tempo fa era quello con lubrificazione a strato fluido, nel qual caso non hanno "cuscinetti" propriamente detti, perche' il "cuscinetto" e' il velo d'olio, e in quel caso si usurano alberino e calettamenti, oppure hanno cuscinetti a sfere o, piu' tipicamente, ad aghi, che sono soggetti a un'usura ridottissima, e ancora meno i compressori ad airfoil.
Poi, si usurano tanto turbina che impeller, a seconda delle condizioni di utilizzo l'usura e' trascurabile nella durata del motore o significativa.
Da notare che una turbina non necessariamente cede catastroficamente. Ci sono turbine che sembrano funzionare bene, ma che sono in realta' usurate, e hanno perso considerevolmente in prontezza e capacita' volumetrica, dunque il motore raggiunge comunque la pressione d'alimentazione desiderata, ma piu' lentamente, con piu' pigrizia (maggiori lag e latenza) e puo' manifestare "vuoti" in certe condizioni, specie nei transitori ad elevato carico.