Cari amici del forum, proprio ieri mattina ho effettuato una prova su strada dell'Octavia 1.6 CR TDI 105 CV.
Vi espongo brevemente le mie impressioni:
innanzitutto si nota subito (è proprio palese) che occorre tirare molto la 1° prima di mettere la seconda perchè ad ogni ripartenza si ha come la sensazione che il motore non reagisca prontamente e questo fa andare cauto soprattutto con il rilascio della frizione; in pratica il motore è sicuramente lento nel salire di giri in fase di ripartenza e quindi non si riesce da fermo a fare partenze "scattose" ma riprende potenza velocemente e una volta lanciato va che è una bellezza. Ho poi portato la macchina in un percorso di qualche Km in salita e debbo dire che non ho notato grossi problemi, vale quanto suddetto e quindi diventa estremamente importante abituarsi al tipo di rapportatura per utilizzare bene l'auto, anche in salita. Per quel poco che l'ho provata non mi sentirei tuttavia di consigliare la macchina a tutti coloro che abitualmente frequentano la montagna (poichè il motore ha un ottimo sprint solo una volta lanciato) ma a tutti gli altri direi assolutamente di si. Anche per tutto il resto giudizio è assolutamente positivo!!
Un' unica perplessità mi deriva dai consumi a cui personalmente tengo molto (non a caso la mia attuale vecchia Passat è stata convertita a metano!): sembra che i consumi siano molto più alti di quelli dichiarati dalla casa (consumo urbano/extraurbano/combinato: 5,7/3,9/4,5)...uno dei signori del concessionario ha rilevato per la medesima motorizzazione un consumo urbano/extraurbano/combinato rispettivamente di: 7,5/6/7 e sinceramente mi sembrano piuttosto elevati soprattutto se confrontati a quelli dichiarati da Skoda. Premesso che il consumo di carburante è assai relativo poichè dipendente da molteplici fattori (tra cui lo stile di guida), aspettando la testimonianza di Nama68, mi rivolgo gentilmente a tutti coloro che possiedono un' Octavia 1.9 e anche 2.0 per avere un'idea di quanto consumate mediamente...grazie mille della collaborazione!!