Skleros
0
Sarebbe utile sottolineare, per chi non è pratico, che questi aumenti di potenza/coppia (grazie alla sola rimappatura della centralina), possono avvenire SOLTANTO per i motori TURBO (benzina o diesel che siano).kanarino ha scritto:io per rimappare la 147 (da un amico, molto conosciuto nel settore) ho speso 250,00?...sono passato dai 120 cv e 280 Nm originali a 149 cv e 365 Nm (risultati registrati su banco rull Bapro, lo stesso utilizzato dalla Fiat e considerato uno dei più affidabili)..
Per i motori aspirati e tutto molto più difficle!
Diffidate di coloro che vi promettono aumenti di potenza considerevoli solo rimappando la centralina di un motore ASPIRATO o solo cambiando lo scarico!
Per far capire quanto sia difficile ottenere aumenti apprezzabili anche sui motori aspirati vi faccio il mio esempio...
Con la mia C2 VTS 1600cc 16V (motore aspirato) ho rifatto scarico completo (collettori inox, catalizzatore metallico 200 celle, centrale, terminale) + filtro a pannello in cotone (lavabile) + centralina e sono passato dai 122CV/143Nm originali a 140Cv/155Nm (testato su banco a rulli di uno dei migliori preparatori pienontesi).
La macchina è sicuramente cambiata positivamente (e non di poco) senza aver fatto una preparazione "spinta", mantenendo la rumorosità accettabile e lasciando intaccata la fruibilità per l'utilizzo cittadino (avevo chiesto e ho ottenuto miglioramenti soprattutto ai bassi regimi)...