Un saluto a tutti, seguo questo forum da un po` di tempo, ed in particolare l`argomento new scenic mi ha coinvolto parecchio.
Con moglie e due figlie (di tre anni e l`altra di quattro mesi) + suoceri /genitori / amici spesso ospiti a casa nostra - abitiamo a vicenza, lontani dalle nostre famiglie- si imponeva una nuova auto capiente e magari 7 posti.
L`opzione renaut era d`obbligo, e il vostro aiuto decisamente molto utile.
Alla fine, tanto per non dilungarmi in chiacchere, nel dubbio +o- di tutti sulla scelta della motorizzazione, ho chiesto di provare la 1.5. Mi sono portato un amico di 147 kg, + i miei scarsi 90 e gli altrettanti del venditore, e ho di fatto simulato il viaggio con famiglia al completo + extra. la prova e` stata positiva: il motore va, ha un buon tiro, fin da subito, e, considerato il tipo di macchina, l`uso per forza pacifico, e l`impiego ( di settimana pochi Km casa lavoro, solo il fine settimana e d`estate viaggi medio- lunghi a velocita codice) l`ho scelto, allestimento Dinamic, +city pack , colore grigio eclissi, consegna dopo la befana.
Il 7 gennaio vado in concessionaria per prendere il libretto per l`assicurazione e spunta che e` omologata euro 4. Ma avevo specificato nel contratto che la volevo euro 5, percio` vado dal direttore, ne che non riesce a crederci ma si scusa e si dimostra gentilissimo. Morale, mi da due alternative: rifa` l`ordine per lo stesso modello (e stesso prezzo), e aspetto fine gennaio, o mi da` una scenic in esposizione, euro 5, stesso allestimento+ blutooth e pack sport, ma com mortore 1.9 e color marron glace`, aggiungendo solo 700 euro al prezzo pattuito. La scelta nemmeno si dovrebbe porre, ma il colore e` l`unica condizione posta da mia moglie, percio` mi prendo qualche giorno. Nel frattempo torno un paio di volte in concessionario a parlare col direttore, e alla fine se il colore non dovesse piacere a mia moglie, mi darebbe l`auto sostitutiva fino all`arrivo della nuova.
Percio` dopo qualche giorno torno con la consorte, che commenta, "quando mi hai detto marrone, pensavo peggio, invece non e` male", e l`affare si fa.
Ora ho la scenica da una settimana e meno di 400 Km all`attivo: troppo poco per un parere serio, ma su due piedi e` davvero ben fatta. Comoda, silenziosa, superaccessoriata, e sono soddisfatto. Ottimi il cruise control e i sensori di parcheggio. morbida la frizione, utile la funzione che suggerisce quando cambiere per avere un uso migliore del motore (ottimizza i consumi?). Domenica abbiamo fatto un viaggio di 300 Km (150 andata +ritorno) in 6 , famiglia + suoceri, e tutti hanno apprezzato la comodita`, compreso mio suocero in terza fila, che ha gradito gli svasi sotto i sedili della seconda fila per stare + comodo con le gambe.
Vedremo piu` in la` per aggiornamenti.
Un saluto