Ieri ho potuto testare in modo un po' più serio (circa 400 km percorsi) la mia Scènic 1.4 TCe e devo dire che ha confermato in pieno le prime impressioni su tutti i fronti, sia nel confort (davvero comoda e silenziosa!) sia riguardo al motore (reattivo e performante, sicuramente dimensionato all'auto, soprattutto per una guida da "famiglia"). Finora posso dire di essere pienamente soddisfatto, come ho già detto alla Renault che, da quando mi ha consegnato l'auto, mi ha già chiamato 2 volte per sapere come va..

A proposito del motore, rispondo ad una curiosità che era emersa qualche messaggio sopra: in 6a a 130 segna 3500 giri tondi tondi

Comodissimo il regolatore di velocità: non l'avevo mai avuto prima e devo dire che non so come ho fatto a farne a meno... mi ha permesso di riposare le gambe per lunghi tratti di autostrada con traffico scarso e quando sono sceso non avvertivo la solita stanchezza agli arti...
Capitolo negativo: i consumi. Intendiamoci, me l'aspettavo, ma il riscontro su extraurbano (autostrada 80% a velocità media 120 + statale 20% a veloc. media 60) non è ancora in linea con le attese. Il consumo medio da CDB è risultato di 8,1 L/100 Km, decisamente superiore al consumo dichiarato dalla casa. Nell'urbano, invece, si "difende" già bene, con un 9,8L/100Km praticamente in linea con il dichiarato. C'è da dire che era la prima uscita significativa e il tecnico Renault che mi ha chiamato venerdì scorso (cioè il giorno prima della "gita") me l'aveva anticipato dicendomi di non temere perchè inizialmente c'è da aspettarsi consumi anomali, che si assesteranno presto con la percorrenza

Un'altra piccola cosa che ho riscontrato è stata un'episodica ( 3/4 volte) anomalia di funzionamento del lettore usb, o meglio, mi dice che il file che sta leggendo è danneggiato oppure che non riesce a leggere il supporto. Verificherò se effettivamente è difettosa la chiavina usb da 2 GB che sto usando... intanto vi chiedo, se c'è qulcuno fra di voi che ha questo optional, avete mai riscontrato questo tipo di problemi?
@ misterio: forza e coraggio, mi sa che effettivamente il concessionario non c'entra. Sicuramente per ora detieni il "triste" record... :twisted:
@ dragoscevero: allora? come va? è o non è una favola? Fatti vivo quando puoi.. 8)
saluti a tutti