Sono alla mia .....ennesima auto (21o 22°?) e attualmente ho una Peugeot 107 benz. del 2010, una Panda mjet 1,3 dello stesso anno e una Giulia 2,2 diesel 180 cv dal 2017.
Confermo che, trattandola bene, nessun'auto moderna risulta davvero inaffidabile; molto spesso i problemi derivano da magagne progettuali, soprattutto in campo elettronica, ma profonde e reali differenze tra un marchio e un altro attualmente non esistono (d'altra parte, ad esempip, la mia Giulia ha circa il 40% di componentisca tedesca contro meno del 30% italiana e viceversa molto di italiano si trova anche nelle blasonatissime teutoniche...).
Anch'io trovo la 124 spider assai accattivante (magari non sarebbe il massimo x la mia schiena di sportivo sessantunenne...) e le uniche perplessità, nel tuo caso, penso possano derivare dal passaggio a una tipologia di prodotto diversissima dalla Polo; però, e le dico da utente di un'Alfa attualmente ritenuta benckmarch di categoria in quanto a guida, ti divertirai immensamente di più e, secondo me, questo è il principale atout di una macchina!
Saluti cordiali