Sul fare il rasatino ai ciclisti io spero (ma non so se è meglio o peggio) che alcuni automobilisti non lo facciano apposta ma che abbiano proprio una percezione distorta delle distanze.
Li vedi spesso che per superare un ostacolo largo 30 cm si spostano nell'altra corsia di un metro e mezzo.
Oppure anche quando avrebbero tutto lo spazio del mondo ti sfiorano senza apparente motivo.
Beh intanto in certi attraversamenti un semaforo a pulsante non starebbe male ( es. l'uscita del sottopassaggio della stazione di Zinzabar )
Sarebbe la morte degli automobilisti.
Purtroppo quando arrivano i treni da quel sottopassaggio escono (adeguatamente distanziate) decine di persone quindi il semaforo sarebbe sempre rosso per le auto e verde per i pedoni.
Appena riesco faccio una foto per immortalare quello che succede quando arrivano i treni di trenord.
Passaggio a livello chiuso e dalla sinistra (dai binari più distanti della stazione) scendono tutti i passeggeri perchè il treno fa capolinea.
Quindi ti trovi 40 o 50 persone che occupano 2 metri della carreggiata,si sorpassano tra loro,attraversano di sbieco col buio...
Insomma fanno quello che gli pare e tu in auto devi avere 100 occhi e fermarti alla minima avvisaglia di pericolo.
Anche li io sarò fatto strano ma mi chiedo sempre :
perchè i pedoni che si trovano dal lato sinistro della strada (e viceversa) non si portano dall'altro lato (se è li che devono andare) mentre le sbarre sono ancora chiuse e le auto non possono muoversi?
Invece si accumulano finchè non sono tanti e poi come le sbarre si alzano attraversano in gruppo di fatto bloccando le auto.
Si mettono in pericolo e creano un ostacolo alla circolazione senza che ce ne sia motivo.
Eppure guai a suonare quando ad esempio camminano affiancati in 2 o 3 impedendo alle auto che avrebbero strada libera di passare.
Ti mandano affan...tastico senza pensarci un secondo.
E se malauguratamente transitando a 10 km orari ne sfiorassi uno con lo specchietto apriti cielo.
Perchè il pedone ha ragione,anche fuori dalle strisce e quando fa di tutto per mettersi in pericolo.
E l'automobilista ha torto,anche quando l'unica cosa che vorrebbe è non rimanere bloccato sui binari (perchè le sbarre si possono riabbassare in qualsiasi momento) perchè i pedoni non possono stare in fila indiana.