A mio avviso la carneficina che c'è stata sulle strade, questo WE. è dovuta in maggior parte all'in disciplina degli automobilisti che non rispettano le regole del Codice della Strada, basti guardare nelle rotonde ove ormai la precedenza è diventata di fatto a chi entra nella rotonda non chi già all'interno (ieri per poco non cappotto anziana signora che tranquillamente a bordo della sua Y è entrata in una rotonda come se non ci fosse un domani l'ho evitata per pura fortuna l'avrei cappottata in un fosso ndr); come è successo oggi nella rotonda di San Felice (Segrate-MI) un furgone penso delle solite consegne, ha buttato fuori strada e capottato un'automobile che si era immessa senza dare la precedenza chi era già all'interno.
Per l'automobilista, medio italiano lo stop è puramente un segnale coreografico e le indicazioni per terra delle pitture stradali che servono per abbellire il territorio, come pure i limiti di velocità sono solamente un qualcosa che meno lo rispetti più sei figo, ed ancora, il mancato uso dell'indicatore di direzione, dato che sono anche motociclista è particolarmente grave, ho avuto parecchi amici che si sono schiantati perché superando un auto a sinistra pur rimanendo nella propria parte della carreggiata l'auto si è buttata sulla sinistra senza azionare l'indicatore di direzione perché aveva visto un parcheggio dalla parte opposta: quindi era anche impossibile da prevedere che l'automobile potesse girare a improvvisamente a sinistra visto e considerato che non c'erano strade di intersezione.
La legge sull'omicidio stradale non ha portato ad un miglioramento delle cose; mi ricordo che già anni fa eravamo sui 45 morti nel weekend adesso la situazione è rimasta uguale, quello che manca è un controllo del territorio da parte della Polizia Stradale un po' come succede in Svizzera, Francia e nei paesi del nord, nonché negli Stati Uniti.