agricolo
0
Per il raddoppio del binario tra Decimomannu (CA) e San Gavino (SU) i lavori sono iniziati a dicembre 2004 e finiti a marzo 2010. 35 km.
Ma:
non era solo l'aggiunta di un binario, come potrebbe immaginare chiunque, in realtà è stata ricostruita l'intera tratta. nuovi ponti, canali di drenaggio, sottopassi, nuove circonvallazioni dei paesi nelle statali. A San Gavino la stazione è stata costruita ex novo all'esterno del centro abitato, quindi è stata spostata l'intera linea.
Non ricordo di morti sul lavoro, nè di particolari situazioni di pericolo.
A distanza di quasi 10 anni, non ci sono stati particolari problemi, e questo è un punto che mi sta particolarmente a cuore. Perchè è inutile impiegare un'ora a costruire una costosa infrastruttura, se poi devi spendere milioni di euro per tenerla in funzione, e perdere giornate intere in disagi vari.
Se ti racconto quanto ci hanno messo a fare una rotatoria sulla strada che percorro ogni mattina, ti metti a ridere, ma solo per non piangere. Evidentemente ci sono esempi virtuosi anche da noi, ma mi sa che la media non lo è.