si ma non è privo di senso. la tiguan è offerta solo con il 2.0 in versione diesel. il 2.0 benzina della scirocco ha 210 cavalli, dovevo confrontare quello?BelliCapelli3 ha scritto:skamorza ha scritto:io no. e mi spiego meglio con un esempio: posseggo un tiguan 2.0 td, che mi permette di muovermi con brio nonostante i soli 140 cv, di essere agile nel traffico, di sorpassare quando necessario senza dover attendere di avere due km di strada sgombra perchè prende i giri con rapidità impressionante, di viaggiare in autostrada a bassi rpm a 135 di tachimetro, ma di mantenere questa velocità con il cruise inserito anche se la strada sale come accade ad esempio sull'autostrada dei fiori. il tutto con un consumo medio di 14 km/l circa. ho utilizzato una scirocco 1.4 tb 122cv. sembrava assolutamente ferma, tranne sopra i 4mila giri. molto fluida alla guida, ma nelle condizioni riportate sopra necèssita di continui movimenti del cambio. il tutto con un consumo di circa 12 km/l (ricordiamoci differenza di massa, trazione e soprattutto sezione frontale). insomma se le percorrenze fossero basse ci si potrebbe adattare ad una guida fatta comunque di rpm elevati, altrimenti il diesel resta lontano. ed il rumore all'interno dell'abitacolo delle auto moderne non è certo fastidioso.
Beh, 1.4 vs. 2.0 non mi pare proprio un confronto equilibratissimo.
ho fatto il confronto con una cavalleria simile, sempre fornita da alimentazione forzata dal turbo. la scirocco è spacciata per auto brillante, e lo stesso 1.4 lo è, pur se fornito anche nello step da 160 cv. solo che pur confrontando un suv pesante e a trazione integrale la scirocco finisce per sembrare vettura da pensionato (come piacere di guida offerto da quel motore). se questi sono i pregi dei benzina turbo allora io li ritengo difetti. se invece vogliamo confrontare al stessa vettura possiamo andare a vedere le prestazioni della tiguan 2.0 turbo benzina. se escludiamo la velocità max ben superiore al diesel, le prestazioni non umiliano quest'ultima. ma i consumi sono assolutamente inconfrontabili. ciao.