Qui ti do ragione, un suv a trazione integrale "chiama" il ciclo diesel (anche se, ti dirò, i nuovi 2.0 TFSI montati sul Q5 sono notevoli sotto questo profilo)Paolo_ ha scritto:Molto dipende anche dalla stazza del veicolo.. più pesa e più il diesel diventa conveniente.
Anche la trasmisione e il CX possono influire sul consumo... come sopra... più consuma e più conviene il diesel.
BelliCapelli3 ha scritto:Paolo_ ha scritto:matteomatte1 ha scritto:Paolo_ ha scritto:A parità di cubatura ritengo che il turbodiesel sia superiore all'aspirato benzina.
Grazie se compari le mele con le pere...
Scusa ma il trhead non l'ho scritto io... qui si compara TD con Benzina Aspirato ed altri...
Il thread mica parla di benzina *aspirato*.
Paolo_ ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Paolo_ ha scritto:matteomatte1 ha scritto:Paolo_ ha scritto:A parità di cubatura ritengo che il turbodiesel sia superiore all'aspirato benzina.
Grazie se compari le mele con le pere...
Scusa ma il trhead non l'ho scritto io... qui si compara TD con Benzina Aspirato ed altri...
Il thread mica parla di benzina *aspirato*.
Mi sembrava che le prime due opzioni si riferissero ad un benzina aspirato, mentre solo la quarta parla di turbo...
Comunque l'alternativa ad un 2000 TD mi sembra più un 2000 aspirato o un 1400 TB non certo un 2000 TB
Memento_Audi_Semper ha scritto:|Mauro65| ha scritto:su statale con il mio 2.0 benza aspirato consumo il 6.5 - 7.0 per 100 senza preoccuparmi troppo, con l'equivalente a gasolio consumerò il 5 per centomoogpsycho ha scritto:non sono d'accordo anzi, le differenze maggiori le noti in extraurbano perchè puoi andare a velocità costante con un filo di gas.. e il diesel consuma niente.|Mauro65| ha scritto:il diesel va bene in autostrada ed in città, ma in extraurbano le differenze sono davvero basse
in città sfrutti sì la maggiore coppia, ma il gap di consumi coi benzina si assottiglia parecchio
in autostrada a 160 (in Germania ovviamente) con il mio sono al 10% con il gasolio a meno del 7%, idem in città
Guarda Mauro, volevo scrivere la stessa cosa ma tanto possiamo dirla quanto vogliamo, se non la si prova non c'è verso di crederci.
Mi fanno ridere i 3.0 TDI che consumano su strada extraurbane come un 3.0 benzina; eh mah il diesel a velocità costante va con un filo di gas...un benzina no accidenti??
PS psyco, non è un attacco a te, è una considerazione molto generale!
|Mauro65| ha scritto:Ecco qua due dati copmparabili (scusate se sono Bmw ma conoscendole bene posso portare esempi abbastanza omogenei a confronto)
318i Touring benzina
320d Touring diesel
Consumo (km/l) BENZINA - GASOLIO
media d'uso statale: 14,1 - 14,2
media d'uso autostrada: 11 - 13,2
media d'uso città: 9,8 - 11,9
autofede2009 ha scritto:ok che si consuma meno, ok che il petrolio sta risalendo se si fanno tanti chilometri si risparmia, ma non sentite la necessità di tornare ad un bel motore a benzina magari sovralimentato come la moda del momento...?
per i molti che fanno percorrenze basse ma anche medie, a conti fatti un benzina potrebbe andare bene... e dare più piacere nella guida...
basta con questi rumori da trattorini, con questi filtri che s'intasano in città, con questo fiato corto delle motorizzazioni diesel.. :!: basta con questa moda del diesel a prescindere...
in vista di questo penso che soprattutto la prossima Milano (sempre che prima o poi esca... ), con i Multiair turbo benzina e con il TBI 1750cc, possa avere le carte in regola per soddisfare i molti (penso) che torneranno al primo amore...
teniamo conto poi che in questi giorni su Delta esce il T-jet associato al Gpl...
al momento solo il gruppo Vw può proporre delle interessanti alternative sui benzina al riguardo... mentre Bmw sui benzina commerciali (escluso i 3000cc quindi...) dormicchia da un bel po'...
quanti stanno rivalutando il benzina...?
quella è una prova di 4R relativa al vecchio modello, 4R non va ad 80/90 costanti, ma simula (abbastanza bene) un percorso extarurbano realemoogpsycho ha scritto:|Mauro65| ha scritto:Ecco qua due dati copmparabili (scusate se sono Bmw ma conoscendole bene posso portare esempi abbastanza omogenei a confronto)
318i Touring benzina
320d Touring diesel
Consumo (km/l) BENZINA - GASOLIO
media d'uso statale: 14,1 - 14,2
media d'uso autostrada: 11 - 13,2
media d'uso città: 9,8 - 11,9
scusa ma tu con un 320d fai 14,2 km/lt agli 80-90 km/h?
secondo me hai sbagliato qualcosa.. io ho altre esperienze, e non ricalcheranno i consumi ufficiali dichiarati, ma fanno molto meglio di quanto fai tu
S-edge ha scritto:Scusa se te lo faccio notare, ma in extraurbano la massa conta fondamentalmente zero. In più il 135 è ?5. Aggiungiamo che il Valvetronic è forse l'unica tecnologia paragonabile (alla lontana) al MultiAir, e se n'è discusso parecchio.
Poi, contiamo sempre che il Turbo Air viene dal 1,4 FIRE, non certo un campione di consumi.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 5 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa