fpaol68 ha scritto:
giampi47 ha scritto:
Menech ha scritto:
1 147 JTD 115CV -
1 147 JTD 140CV -
2 Alfa GT 1.9 MJT 150CV
Anch'io ricordo il tipico movimento del culetto delle Giulia e del Duetto, è una questione anagrafica :evil: :evil: , però non le ho mai guidate
Ciao carissimo Dott. Menech.
Scusa se approfitto della brevita' della tua comunicazione per aggiungere la mia . Grazie.
Alcune delle vetture che segnalero' le ho possedute contemporaneamente. Poi magari sono state vendute in anni differenti l'una dall'altra in sostituzione di altre vetture.
-- Giulia GTA - 1.600 .
-- Giulia berlina 1.600 Super
-- Montreal - poi preparata.
-- 2.000 GTV - poi preparata.
-- 2.000 Berlina
-- Giulia Spider 1600 del 1963 acquistata usata nel 1973 e rivoltata come un calzino e rimessa totalmente a nuovo ma con profonde modifiche e dotata di motore GTA-1600 Autodelta.
-- Alfetta 1.800 berlina
-- Alfetta 1.600 berlina
-- 75 - 2.000 Twin Spark
-- 164 TD
-- 164 - 2.000- V6 Turbo
-- 147 - 1.600 cc. - benzina 120 Cv.
-- 147 JTD 116 cv.
-- 156 JTD 140 cv.
Grazie ancora ed un caro saluto a te ed a tutti gli amici.
Ciao Giampi
complimenti per tutte le Alfa stupende che hai avuto. Permettimi una domanda, ma le hai vendute tutte o qualcuna ti è rimasta. Mi riferisco alle alfa storiche.
Un carissimo saluto.
Ciao carissimo ING.PAOLO.

Mi arrogo la liberta' , oltre che rispondere a te, di raggruppare e postare qualche cosa anche per gli altri amici. Grazie per la tua cortesia.
Intanto contraccambio gli affettuosi saluti al caro " Dott. MENECH " sempre cosi' amabile --- al caro "156JTD" - per il quale poi scrivero' qualcosa sempre in questo messaggio --
all'amico " V6SUPER " ed al " NONNO ANGELO " a cui mi piace significare che io sono nonno per davvero di un bellissimo bimbo di 2 anni. E purtroppo ( o fortunatamente ) lo sto svezzando alla " mia maniera " - cercando di inculcargli gia' da ora (nei limiti del possibile ed in modo molto molto graduale ) la passione per le auto. Per il momento gli sto facendo la collezione delle vetture Alfa e se non sbaglio devo avergliene gia' messe via circa 48. No, sono 49 perche' recentemente gli ho portato a casa il modello in scala 1 / 24 della 8C-Competizione.
Nota curiosa : nel 1972 quando ero fidanzato, avevo regalato a colei che poi divenne mia moglie , un modellino ( che poi e' un modellone..........tenuto sotto una "campana" di plexiglass ) di Alfa Montreal di un colore Rosso bellissimo e che oggi abbiamo devoluto al nipotino. Credo che quando il bimbo sara' piu' grande, questo modellone potra' essere fonte di ricordi ed aneddoti.
E quindi ad " ANGELO " ed a " V6SUPER " i miei vivissimi complimenti. Mi pare che anche la vostra " Cavalleria " non scherza.".............! Bravi.Bravi.
---Per l'amico " 156JTD " = Come diceva piu' che giustamente "Angelo0" , ogni vettura e' legata ad un particolare periodo della propria vita.
---La Giulia GTA-1600 e' la vettura del periodo che io chiamo della mia prima maturita'. Grazie a questa vettura e grazie alle sue potenzialita' che fin da subito ho compreso che con le auto non bisognava fare i cretini . Grazie anche ad una particolare cultura automobilistica assorbita da mio papa' e mio nonno (prima Lancisti e poi Alfisti di vecchia data - Alfa 1900-2000-2600) non ho mai voluto " strafare " con le auto e comportarmi sempre cum grano salis anche con potenze di un certo rilievo.
Certamente, qualche volta si andava a girare la domenica a Monza e captare l'ebbrezza della ruota anteriore interna che si "alzava" alla parabolica. Ma per la GTA era normale e tu dovevi solo assecondarla ed al resto pensava tutto lei.
Da guidare era di una facilita' estrema e se disgraziatamente facevi qualche
" ca....a " , essa ti perdonava sempre ( come tutte le Alfa del resto ). Ma questo ti portava a riflettere e soprattutto a far si che' la volta successiva non ti si dovesse piu' ripresentare una situazione similare.
---La Giulia 1600 Super era una berlina fantastica. Molto veloce, maneggevole e con ottima ripresa, elegante e con bellissimi sedili e se ti mantenevi fra i 4000 ed i 4500 giri consumava il giusto ed anche nei viaggi lunghissimi non ti stancava mai.
---La Montreal = Qui' viene il bello !!! Ma ricordo di avere scritto sul vecchio Forum qualcosa inerente la GTA e la Montreal. Se non stasera, appena posso te la riscrivo con tanto piacere.
---La Giulia Spider 1600 che feci totalmente rifare con motore GTA. Anche per questa vettura ti scrivero' presto.
---La 2000 GTV = Come la GTA 1600 - ovviamente piu' pesante di buoni 200 Kg. ma con motore un po' piu' "pastoso" e sfruttabile - anche se preparato e con tanta potenza.
Comunque grande grande vettura anch'essa.
---La 2000 Berlina = Altra grande berlina ed uno o due scalini in piu' rispetto la Giulia. Velocissima e, grazie all'autobloccante al 25 % , con ottima tenuta.
--- Anche per le Alfetta, mi riprometto di scriverti qualcosa.
--- La 164 V6 Turbo = La prima cosa che mi viene in mente e' che era un motore straordinario e per altre cose ti faro' sapere.
---Le 147 = Diciamo buona la 1600-120 Cv benzina. Ottima la JTD -116 Cv.
Al di la' del comportamento stradale della vettura veramente ottimo (coi quadrilateri) ricordo con piacere una volta sul tratto Domodossola-Passo Sempione - Briga ( strada molto veloce - per chi la conosce- e con quasi totale assenza di traffico) ho "spremuto" questa vettura e che si arrampicava come e meglio di un capriolo.
Immagino cosa possa essere la 150 cv. Ottima auto. Grosso peccato sia giunta al suo traguardo !!!
Difetti ? Poco sterzo ed a volte il limitatore di frenata che faceva le bizze. Bella auto la 156 JTD-S.W. -140 Cv.e comunque buon motore ma piu' volte con problemi alla barra stabilizzatrice anteriore ed una frizione molto "lasca " e non di certo frizione Alfa. Anche la 156 poco sterzo. Con uno sterzo simile i miei ricordi tornano alle Alfa 1900 (di quando ero bambino ) che anch'esse avevano poco sterzo.
Circa la tua specifica domanda, come anticipatoti, ti rispondero' che le Alfa , qualunque Alfa ti tocca il cuore ma credo saro' piu' esplicito in sede di rilettura di quegli articoli che ti postero' appena posso.
Grazie per l'attenzione.
P.S. = Quella TZ - 1 che mi offrirono 40 anni fa, sono sicuro che poi fu acquistata da colui (che oggi non c'e' piu'-purtroppo) che abitava (mi pare di avere capito dove risiedi tu) a 2 o 3 Km. da casa tua, il quale possedeva un sacco di Alfa, se le preparava, le preparava per i clienti e correva lui stesso con sua somma soddisfazione.
A presto. Ciao.
@ ING.PAOLO.
Carissimo Ing.Paolo le vicissitudini che si susseguono nella vita a volte ti portano a fare anche scelte per necessita'.
La GTA fu venduta quando ritirai la Montreal.
Con la Montreal mi fidanzai e mi sposai.
Vide la luce il nostro primo figlio e cambiai la Montreal e la 2000 berlina con la
MB-280 E.
Poco dopo, ritenni di vendere anche la Giulia Spider e presi come seconda auto una Alfetta 1600 ed in contemporanea una Golf GTI x mia moglie. Ai tempi mi resi conto di avere fatto la scelta migliore, Oggi mi mordo le dita !!!
Un carissimo saluto ed a presto.