gdd78
0
Rick.2000 ha scritto:Salve a tutti mi presento, sono Riccardo, ho 18 anni e guido una Punto 1.2 seconda serie del 2003.
Volevo chiedere a voi esperti alcuni pareri sulla qualità costruttiva della tanto amata VW a confronto della Fiat che notoriamente produce auto scadenti e pericolose.
Adesso che ho finito con il sarcasmo, vi dico subito che io sto (se si può dire) dalla parte della Fiat , e che mi irrita sentire gli esterofili parlare di VW come fosse Dio.
A questo punto, arrivo al dunque dicendovi che mi imbatto spesso in discussioni con esterofili che elogiano "l'autodelpopolo" e che criticano Fiat con le solite frasi pressapochiste che solo loro sanno dire, ma mi trovo un po' spiazzato nel rispondere non conoscendo sul serio le differenze e le caratteristiche che passano tra le due case in quanto a qualità costruttive sicurezza eccetera. (per esempio ieri sera un mio amico mi ha detto "guarda che lamierino che ha la tua Punto" di cosa dev'essere fatta, di ghisa?)
Ed è per questo che mi rivolgo a voi, sperando che mi illuminiate, magari riguardo anche i difetti della tedesca che posso sfoderare nella classica discussione da bar
Beh, bisogna intanto decidere cosa si intende per qualità costruttiva. Qualità fine a se stessa o qulità vera? Apparenza o (anche) sostanza?
Qui inevitabilmente si ricade sul soggettivo ma per me se per qualità costruttiva si intende apparenza la VW è maestra e la Fiat è ancora molto ma molto lontana. A torto o a ragione, dipende da quanto si bada all'apparenza che per molti l'apparenza conta eccome.
Se invece parliamo di sostanza, cioè di difettosità, allora per me le italiane si prendono la loro rivincita. Per lo mano a giudicare dai giudizi sui forum, dal libretto blu sull'affidabilità, dalle prove di durata di QR, dagli esami maturità e via dicendo, insomma da prove concrete, direi che le ultime Fiat sono all'altezza delle migliori tedesche.