gallongi ha scritto:
si ,confermo la tua sensazione

...a quanto dici il nuovo ha davvero fatto progressi,inquina ( quindi consuma ) meno e va di piu'...ora addirittura i nuovi hanno anche il doppio iniettore...si e' confermanto nel tempo allora..
Guarda, il 1.8 TSI da 180 cv sulla nuova Octavia è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=qxud-FDfrOY
Questa è più grande, pesa meno e ha 20 cv in più (e altre modifiche naturalmente al motore che lo rendono più moderno). Ho visto molti filmati anche sull'Audi A3 e non mi pare vadano meglio della mia...
Inoltre anche la mia arriva a 235 di tachimetro (fintissimi, il GPS segnava 221). Mai più portata a quelle velocità.
Ad ogni modo sicuramente i 180 cv nuovi saranno ancora più godibili e di fatto i consumi non sono peggiorati.
Ho capito che non avrei dovuto rimapparlo (non solo per non buttare via i 2500 euro necessari a farlo) perché avrei finito per cedere alla pirlaggine dei più che affollano le strade, finendo per essere pirla a mia volta. Hai presente quando sei un autostrada e c'è un rallentamento e si finisce per viaggiare incolonnati, dietro è sistematico che ti si piazzi qualcuno a 2 cm dal culo perché a tutti i costi deve sorpassare (dove, poi, lo sa lui). Così tu da persona civile tieni la distanza di sicurezza, quando ti si libera la strada lasci un po' di spazio, scali in terza, e poi giù quarta, quinta e a 170 lasci, metti la sesta e ti sposti sulla destra per rallentare di nuovo a 140. Quello dietro di norma ci mette un po' ad arrivare. Sono i geni con i motori di media taglia (1.6-2.0) benzina aspirati o turbo diesel che poi mesti mesti ti sorpassano a tutti i costi ma senza guardarti. Tipicamente, 2-300 metri più avanti, sulla destra e alla tua velocità procederanno fino alla destinazione. Se rimappassi a 210 cv finirei per cedere più spesso e il mio comportamento è quello di un pirla quanto lo è il loro da principio. Sono pirla, ma non così pirla. Ovviamente quando scorgo auto decisamente più potenti (e sono moltissime) li lascio passare senza accelerare inutilmente. Ad ogni buon modo il motore è godibile. Se avessi voluto più cv avrei scelto il 2.0 TSI o sarei finito nel segmento D con lo step successivo sarebbero stati i 6 cilindri. Manco morto butterei via tanto denaro per un'auto.